Kronten

Published by Laura. , 19 February 2019, 15h53.

Region: World » Switzerland » Uri
Date of the hike:17 February 2019
Mountaineering grading: PD
Ski grading: PD+
Geo-Tags: CH-UR
Time: 1 days 7:00
Access to start point:Erstlfeld> per Bodenberg (costo del ticket 25 franchi, acquistabile presso il chiosco della stazione)
Access to end point:idem
Accommodation:guesthouse e alberghi a Erstfeld

Ad Erstfeld i festeggiamenti per il carnevale sono già iniziati e in una delle strade del paese incontriamo un'allegra brigata di musici che, in mezzo alla via, suonano degli enormi bidoni di metallo...ci fermiamo incerti sul da farsi, poi uno di loro si avvicina e facendoci segno di passare esclama" avanti popolo", così accompagnati da un allegro rullare di tamburi ci addentriamo nella Erstfeldertal fino a Sagemberg dove passeremo la notte.
Alle 7.00 in punto e dopo una bella dormita, iniziamo la salita verso il Kronten. Attualmente la strada per Bodenberg è innevata e inagibile, quindi al già importante dislivello della gita (2300) aggiungiamo altri 300 metri, per un totale di 2600. La giornata è splendida ed una volta usciti dal bosco lo sguardo è libero di spaziare su cime innevate e splendide pareti di roccia che fanno volare la fantasia.
L'ottima neve ci facilita la salita e arrivati al deposito sci siamo belli carichi e pronti ad affrontare la cresta e il famoso caminetto che conducono in vetta. Raggiunto il torrione roccioso osserviamo il passaggio in questione...più che un camino è un pertugio alquanto stretto che richiede "un attento studio" della postura per non rimanere incastrati, ma non essendo difficile in pochi minuti ne siamo fuori. Il panorama è fantastico e, benchè le belle e conosciute cime della Meiental dominino la scena, è inevitabile lasciare andare lo sguardo fin dove l'occhio può vedere.
La sciata è di quelle che ti fanno gioire dall'inizio alla fine.
Grande gita!

Menek says:
Sent 19 February 2019, 16h06
No, fammi capire...2600 di D+??? Fantastico giro

Sent 19 February 2019, 16h14
Confermo i 2600 di dislivello positivo in giornata...colpa dei tamburi svizzeri che ci hanno gasato!!!

Francesco says:
Sent 19 February 2019, 16h32
...Naaaaa, bidoni di metallo !!!!
Sono strumenti musicali, percussioni, ovvero Steeldrum.

Vabeh dai, perdonati per i 2600 m di dislivello.

Sent 19 February 2019, 18h52
confesso che non sapevo il nome...ma vuoi mettere ai fini della relazione com'è più bella l'immagine dei bidoni!!!

Sent 19 February 2019, 19h57
Il capo dice che erano bidoni di olio per auto...con tanto di marca scritta!!!

Francesco says: RE:

Sent 25 February 2019, 22h46
Grazie!

Daniele66 says:
Sent 19 February 2019, 20h37
+2600 Dislivello. .......si in una settimana. .......Instancabili. ......Daniele 66

Camoscio says:
Sent 20 February 2019, 10h32
Siete dei pazzi (in senso buono)! ;)

Sent 25 February 2019, 22h53
:-) Mi sa che stavolta hai quasi ragione!

siso Pro says:
Sent 20 February 2019, 18h35
Caspita 2600 m di dislivello: sei inarrivabile. Oggi ho fatto una gita con le pelli di 1420 m di dislivello, che per me sono moltissimi, ma 2600 non ci riuscirei nemmeno nella prossima vita!
Complimenti Laura, avanti così!
siso

Sent 25 February 2019, 22h52
Il dislivello in effetti è tanto, però i pendi regolari e l'ambiente aiutano. Il tratto più faticoso è stata la cresta finale: senza sci e su neve sfondosa.
Buone gite
Laura

cappef says:
Sent 20 February 2019, 19h08
Complimentoni per la salita compensata dalla "gioiosa" discesa...bravissimi!
Flavio

Sent 25 February 2019, 22h47
Grazie!
Una super gita, tra le più belle che io abbia fatto!

GIBI says:
Sent 20 February 2019, 20h29
Doverosi i complimenti ... anche se ... visto il periodo avreste potuto completare il tutto magari scendendo mascherati da carnevale !

ciao Giorgio

Sent 25 February 2019, 22h48
ottima idea...prenderò nota per il prossimo anno!;-)