Kronten

Publiziert von Laura. , 19. Februar 2019 um 15:53.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:17 Februar 2019
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-UR
Zeitbedarf: 1 Tage 7:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Erstlfeld> per Bodenberg (costo del ticket 25 franchi, acquistabile presso il chiosco della stazione)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:guesthouse e alberghi a Erstfeld

Ad Erstfeld i festeggiamenti per il carnevale sono già iniziati e in una delle strade del paese incontriamo un'allegra brigata di musici che, in mezzo alla via, suonano degli enormi bidoni di metallo...ci fermiamo incerti sul da farsi, poi uno di loro si avvicina e facendoci segno di passare esclama" avanti popolo", così accompagnati da un allegro rullare di tamburi ci addentriamo nella Erstfeldertal fino a Sagemberg dove passeremo la notte.
Alle 7.00 in punto e dopo una bella dormita, iniziamo la salita verso il Kronten. Attualmente la strada per Bodenberg è innevata e inagibile, quindi al già importante dislivello della gita (2300) aggiungiamo altri 300 metri, per un totale di 2600. La giornata è splendida ed una volta usciti dal bosco lo sguardo è libero di spaziare su cime innevate e splendide pareti di roccia che fanno volare la fantasia.
L'ottima neve ci facilita la salita e arrivati al deposito sci siamo belli carichi e pronti ad affrontare la cresta e il famoso caminetto che conducono in vetta. Raggiunto il torrione roccioso osserviamo il passaggio in questione...più che un camino è un pertugio alquanto stretto che richiede "un attento studio" della postura per non rimanere incastrati, ma non essendo difficile in pochi minuti ne siamo fuori. Il panorama è fantastico e, benchè le belle e conosciute cime della Meiental dominino la scena, è inevitabile lasciare andare lo sguardo fin dove l'occhio può vedere.
La sciata è di quelle che ti fanno gioire dall'inizio alla fine.
Grande gita!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2019 um 16:06
No, fammi capire...2600 di D+??? Fantastico giro

Gesendet am 19. Februar 2019 um 16:14
Confermo i 2600 di dislivello positivo in giornata...colpa dei tamburi svizzeri che ci hanno gasato!!!

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2019 um 16:32
...Naaaaa, bidoni di metallo !!!!
Sono strumenti musicali, percussioni, ovvero Steeldrum.

Vabeh dai, perdonati per i 2600 m di dislivello.

Gesendet am 19. Februar 2019 um 18:52
confesso che non sapevo il nome...ma vuoi mettere ai fini della relazione com'è più bella l'immagine dei bidoni!!!

Gesendet am 19. Februar 2019 um 19:57
Il capo dice che erano bidoni di olio per auto...con tanto di marca scritta!!!

Francesco hat gesagt: RE:

Gesendet am 25. Februar 2019 um 22:46
Grazie!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2019 um 20:37
+2600 Dislivello. .......si in una settimana. .......Instancabili. ......Daniele 66

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 25. Februar 2019 um 22:53
:-) Mi sa che stavolta hai quasi ragione!

siso hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2019 um 18:35
Caspita 2600 m di dislivello: sei inarrivabile. Oggi ho fatto una gita con le pelli di 1420 m di dislivello, che per me sono moltissimi, ma 2600 non ci riuscirei nemmeno nella prossima vita!
Complimenti Laura, avanti così!
siso

Gesendet am 25. Februar 2019 um 22:52
Il dislivello in effetti è tanto, però i pendi regolari e l'ambiente aiutano. Il tratto più faticoso è stata la cresta finale: senza sci e su neve sfondosa.
Buone gite
Laura

cappef hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2019 um 19:08
Complimentoni per la salita compensata dalla "gioiosa" discesa...bravissimi!
Flavio

Gesendet am 25. Februar 2019 um 22:47
Grazie!
Una super gita, tra le più belle che io abbia fatto!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2019 um 20:29
Doverosi i complimenti ... anche se ... visto il periodo avreste potuto completare il tutto magari scendendo mascherati da carnevale !

ciao Giorgio

Gesendet am 25. Februar 2019 um 22:48
ottima idea...prenderò nota per il prossimo anno!;-)