Grotta dei Pagani

Publiziert von Alpingio , 19. Februar 2019 um 19:55.

Tour Datum:17 Februar 2019
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:10km a/r

Domenica gita tranquilla, porto i miei colleghi con seguito al Bivacco Città di Clusone / Grotta dei Pagani.
Partenza per prati spogli di neve (tristissimo), tanto che all'inizio ho messo gli scarponcini... poi vedendo altri sci alpinisti con gli sci in spalla, cambio idea (avevo portato entrambe le attrezzature per decidere in loco come salire).
Saliamo quindi per 10 minuti per prati per poi beccare la neve un po ghiacciata sulla strada che porta alla Cassinelli.
Qui metto gli sci, gli altri proseguono con le ciaspole nello zaino, salendo si incontrano un po di tratti senza neve, poi dalla cassinelli in poi la situazione migliora.
Alla cassinelli, qualcuno mette le ciaspole, saliamo per la valle dell'ombra e man mano che si sale si sente la caluria! Arrivano quasi tutti al Bivacco mentre io e Luca proseguiamo sino alla grotta dei pagani. Dalla grotta vedo scialpinisti sul corzene.
Discesa per me, solo con gli sci, spettacolo nella valle dell'ombra fino 200 mt sopra il rifugio, poi cercando di evitare i sassi fino al rifugio. Gli altri discendono chi con le ciaspole, chi con i ramponi, chi senza niente dal percorso fatto all'andata.
Al rifugio ci gustiamo un ottimo pranzo e poi iniziamo la discesa, io poco sotto il rifugio sono costretto a mettere via gli sci, ma va bene cosi oggi.

Bella giornata, ma un po calda per i miei gusti, sempre bello il posto con la neve ma ce ne vorrebbe di più..