Corno del Ceceno SKT (tscheischhorn)

Publiziert von marc73 , 10. Februar 2019 um 19:45.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum: 9 Februar 2019
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: CH-GR

in sei giorni sono a quasi 5000m di dislivello, quindi per il 7° cerco una vetta sui 1000D+ massimo, da tempo volevo provare il corno del Ceceno....con un nome impronunciabile (Tscheischhorn)
Anche Ricki vuole fare poco dislivello, quindi sul tardino partiamo alla 9:45 da Juppa seguamo la valle fino a deviare in direzione ovest verso la via del Bodegrat ed il Ceceno, dopo pochi minuti sentiamo un leggero boato dalla vallata opposta, ne vediamo subito la ragione una bella slavina sul verstante Sud di salita al Platta, sapremo dopo che alcuni amici erano in zona, per fortuna tutto bene.

Salendo pendii dolci e ripidi arriviamo al primo dosso chiamato Höh Büel a 2724m, superato con breve passaggio senza sci, iniziamo a salire con i rampanti il pendio tra le 2 vette, sempre costante sui 35 gradi, in 20 minuti siamo alla bocchetta in cresta, abbiamo già visto 2..3 opzioni per la discesa con pendii esposti a Nord...Polverosi.
dalla bocchetta in 2 minuti si giunge alla vetta sud, invece per la centrale mi avvio da solo con ramponi, si deve scendere per 100m sul filo prima largo poi un breve tratto più fine poi un dorso ampio

scendiamo da un bel couloir sui 38 gradi almeno, con polvere di 30cm,...una goduria, pendio stabile, discesa super con polvere fino alla strada della valle,..rientro a Juppa sempre faticoso per la stradina

Tourengänger: marc73

Tscheischhorn 3018mt - altro bel 3K in Val d'Avers · giorgio59m (Girovagando)
ZS+
Skitour am Tscheischhorn · Roald

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2019 um 20:43
Bellissimo!!!
Lo stesso giorno io e mio papà eravamo al vicino Bodengrat!!! :)

ciao
Irene

marc73 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2019 um 22:39
Ah bene, abbiamo visto gruppi enormi verso il Bodengrat
Ad ogni modo.era pieno e bello dappertutto

Ciao buone gite :-)

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2019 um 22:47
Sisi anche noi gli abbiamo visti... ma quando stavamo già scendendo fortunatamente!!!!

Buone gite anche a te! :)