Il magico "Ban"


Publiziert von ciolly , 28. Januar 2019 um 21:16.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Januar 2019
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1250 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Crodo-Premia- Formazza-Riale
Kartennummer:CNS Nufenenpass

Chissà per qual motivo hanno chiamato tutto Ban in questa magica… per lo skialp... vallata...ahimè, al quanto "fragile" svestita dal bianco… situata proprio nel bel mezzo dell'Alta Val Formazza... di fronte a Riale oltre la Diga di Morasco tanto per intenderci... Corno di Ban, Gemelli di Ban, Sega di Ban, Dente di Ban, Ghiacciaio di Ban... e ancora tanti altri "Ban"... chi lo sa? quale arcano mistero li avvolge?

Comunque la nostra intenzione... più che altro la mia... è quella di salire il bel canale che collega la Piana di Nefelgiù alla Vallata Centrale di "Ban"... e ti pareva… uscendo alla base dei bei pendii… sempre sostenuti… alla base dei Gemelli S e N di "Ban"... che, a parte l'altezza, si assomigliano ben poco!

Riale ore 8,45: Già tutto occupato il piazzale del fondo e anche quello prima, così non ci resta che partire dal tranquillo... per il momento… parking Pernice Bianca sfruttando inizialmente la classicona del Nefelgiù.
Pronti al via assieme a noi altri 3 ragazzi… gli skialper sono sempre ragazzi… che, come noi, ma con una linea differente si infilano nella vallata di Nefelgiù raggiungendoci poco oltre l'alpeggio… 
Ora che siamo 4+3= 7 non ci resta che unire le forze... così, praticamente all'attacco del canale dei gemelli, informati della nostra intenzione, altro non fanno che aggregarsi boicottando l'iniziale loro idea della Punta del Ghiacciaio di "Ban"...
Il canale, ben più lungo di quel che appare dal basso, sbuca sotto la bastionata Sud della punta di Morasco, quindi, rimessi gli sci, con ampi dietro front, guadagniamo quota fiancheggiando l'alta parete che collega alla rocciosa guglia appuntita del Gemello Nord.
Senza voler per forza raggiungere alcun Gemello… ne uno ne l'altro al momento granché sicuri… ci portiamo prima alla Sella Centrale di "Ban", quella a fianco dell'ardito Gemello N, quindi, con un breve traverso (25-30 mt) alla Bocchetta Interna di "Ban" (quota 2920), un passaggio che collega al Vallone di Ban da cui si può scendere anche diretti al Lago di Morasco.
E già che ci siamo per completare il tutto proviamo a raggiungere il bel gendarme, il più alto lungo la cresta che collega alla Punta di Morasco, distante una cinquantina di mt dalla Bocchetta.
Qualche passo esposto, ma i ramponi tengono, ed eccoci… a dare il cambio al trio che ci ha preceduti anche perché tutti in cima non ci stiamo… arrivare a scaglioni alla guglia (quota 2940) innominata…

Punta… ore 13: Salutato il trio, ci soffermiamo qualche minuto per baci… tutti per la Sandra.. e strette di mano…, foto a nastro e via che si torna al deposito… e giù…

Condizioni neve più che buone… peccato che la polvere il vento se l'è pappata tutta… ,crosta portante… tipo grattugia... o leggero rimollo per l'expo S... Canale Ok, a parte una decina di mt centrali dove, dopo i primi passaggi, si toccava sul ghiaccio… per il resto tutto curvette! 

Riale ore 14,45: una miriade di macchine e persone a go go… e pensare che sino a pochi attimi prima eravamo in assoluta tranquillità… tutto questo fa parte del pro e contro montagna… ognuno ha diritto al suo spazio!!!
...e anche questa è andata! 

Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2019 um 22:54
Gita bellissima e poco frequentata... complimenti!

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2019 um 08:10
Spettacolo..Bravi!

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2019 um 19:31
Grazie Alpinigio!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 19:10
Dopo Mister Bean ... adesso abbiamo anche il nostro " Mister Ban "

Bravo Adraiano !

ciao Giorgio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2019 um 19:33
Ci saranno una decina di cime Ban… + altrettanti passi, valli, vallette… Qui è tutto Ban…
Ciao, Adriano

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2019 um 15:48
Proprio uno spettacolo, complimenti


Kommentar hinzufügen»