Sogno: Anello Pertus Monte Tesoro

Publiziert von NrcSlv , 6. Februar 2019 um 11:31.

Tour Datum:14 Januar 2019
Strecke:Km. 9: Colle Sogno, Pertus, Forcella Alta, Monte Tesoro, C' Magna, Colle di Sogno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla statale Bergamo Lecco salire a Torre de Busi e poi lungo la strada fino al Sogno e al Colle di Sogno
Kartennummer:Ingenia Valle San Martino 25000

Escursione di mezza giornata che ha come meta il Monte Tesoro (m.1432) con la sua enorme croce e il sacrario degli alpini, è il punto più elevato della valle.
E' molto panoramico salirvi con partenza dal colle di Sogno: si inizia raggiungendo il passo del Pertus seguendo il sentiero 811, da qui si segue il crinale verso sud lungo la DOL (sentiero 751) fino allaIl Monte Tesoro (m.1432) con la sua enorme croce e il sacrario degli alpini, è il punto più elevato della valle.
Sempre lungo la dorsale si scende verso Valcava, poi invece di proseguire per il Monte Pizzo si sende a destra, verso le baite di Campiobona fino ad intercettare la strada che sale a Valcava in corrisondenza di un tornante, la si segue in discesa per poche decine di metro per pio prendere a destra il sentiero 823 che riporta a Sogno.

I tracciati principali sono stati catalogati e descritti sul sito della comunità montana della Valle di San Martino  (vedi)