Monte Visolo 2369 e Grotta dei Pagani 2259 m


Publiziert von cristina , 16. Januar 2019 um 14:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 Januar 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Bergamo. Proseguire per Clusone e poi P.so della Presolana.

Sperando che sia l’anno buono (chi ha orecchie per intendere intenda…) cominciamo l’avvicinamento alla Presolana…

Lasciata l’auto al Villaggio Gler, sotto il P.so della Presolana, saliamo al P..so seguendo un sentiero un po’ ghiacciato che verso la fine attraversa anche una pista da sci che stanno al momento cercando di innevare.

Giunti sulla strada svoltiamo erroneamente in direzione della Baita Cassinelli. Troviamo però una traccia e poi sentiero che a logica dovrebbe incrociare il sentiero per il Monte Gulter. Fatto sta che il sentiero non ci sembra di incrociarlo, sicuramente lo avremo fatto, ma non ce ne siamo accorti. Giungiamo così al termine del sentiero. Notiamo dei bolli gialli, li seguiamo per un poco ma la neve probabilmente li copre. Dobbiamo raggiungere la dorsale, il sentiero passa da lì, per cui prendiamo a salire, notiamo una costruzione, la raggiungiamo ed eccoci al sentiero.

A questo punto non ci resta che seguirlo. Sale sempre piuttosto ripidamente. La traccia sempre ben visibile è piuttosto stretta, non deve essere un sentiero granchè frequentato. E’ comunque molto bello e panoramico. Raggiungiamo il Monte Gulter. Il sentiero continua con qualche sali scendi, alcuni punti, aggirabili, li troviamo ghiacciati. Ci colleghiamo poi al sentiero proveniente dalla Baita Cassinelli. Arrivati ai piedi del Visolo io e Marco2 decidiamo di ramponarci e continuare lungo il sentiero. Marco invece prosegue seguendo una ripida traccia, priva di neve, che segue la dorsale. Anche noi in un paio di punti abbandoniamo il sentiero, nel nostro caso per rimanere su neve. Ci riuniamo ad un colletto poco sotto la cima, dove anche Marco si è ramponato. In cima troviamo tre simpatici bresciani con cui scambiamo le foto di vetta. Arrivano anche due bergamaschi che hanno percorso il canale del Visolo. Ci sconsigliano la discesa che ci avrebbe portato direttamente al bivacco Clusone, sarebbe stato meglio farla in salita. Detto ciò scendiamo alla Baita Cassinelli…la giornata è splendida e mi piacerebbe, anzi era il motivo per cui siamo qui, salire alla Grotta dei Pagani. Fossimo scesi direttamente dal Visolo con l’altro sentiero, problemi di orari soprattutto, non ce ne sarebbero stati, ma da qui ci aspettano altri 700 D+ di salita…ma è tanto bella la giornata….facciamo così una breve sosta e ripartiamo. Fortunatamente la salita non è né spacca gambe né noiosa e quasi senza rendercene conto arriviamo nei pressi della Cappella Savina. Ormai non manca molto alla grotta. Gli ultimi ripidi metri su pietrisco e ci siamo. Il sole qui non manca per cui bella sosta pranzo e quindi discesa al bivacco Clusone e ritorno alla Baita Cassinelli per il percorso invernale.

Essendo ormai prossimo il tramonto, scendiamo tramite la strada fino a una deviazione su un tornante, non segnata. Poco dopo la sterrata si biforca, ignoriamo la deviazione per la baita sottostante e svoltiamo a dx al successivo bivio uscendo così sulla statale. Tagliamo la strada in un paio di punti, traccia, e giungiamo giusti giusti al posteggio.

Fantastica giornata ai piedi della Presolana…pian piano mi avvicino…


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ WS- II
26 Mai 20
Presolana 2521 m e Monte Visolo · cristina
T4 K1
11 Aug 16
Periplo della Presolana · daniered
T3
1 Jan 17
Monte Visolo und Monte Gülter · grandemago
T3 II
19 Jul 15
Pizzo della Presolana mt 2521 · Daniele66
T3 WS II
10 Sep 16
Pizzo della Presolana (2521m) · morgan
WS- II
8 Sep 16
Pizzo della Presolana · gabri83
T3+
30 Okt 22
Monte Visolo Mt. 2369 · ralphmalph
T5 WS III

Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2019 um 08:09
Ottimo avvicinamento... condito da belle foto... :-)

Salutoni...

Angelo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2019 um 09:19
Ci stiamo girando attorno...guarda quante volte l'ho fotografata ultimamente :-D

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2019 um 09:46
:-))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2019 um 17:22
a livello fotografico ... giornata da incorniciare ... splendido splendente !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2019 um 09:34
Una Presolana spettacolare...


Kommentar hinzufügen»