Pizzo Arera, dal Versante Nord

Publiziert von Alpingio , 12. Januar 2019 um 20:51.

Tour Datum:12 Januar 2019
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Strecke:11km a/r
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio capanna 2000

Con la mancanza di neve dalle nostre parti, e delle previsioni non favorevoli in Svizzera, decidiamo di andare a vedere la situazione a nord dell'Arera.
Partiamo dal camping Arera,la strada non è percorribile con l'auto nel periodo invernale. Saliamo incontrando poche tracce di neve, per essere gennaio siamo un po' sconsolati! :(
Arriviamo alla capanna 2000 iniziando a calpestare un po' di neve, prendiamo il sentiero dei fiori e dopo essere svoltati nel versante nord, decidiamo di indossare imbrago e ramponi. Procediamo seguendo i bolli per il passo di corna piana, senza raggiungerlo, seguiamo le tracce di ramponi e i bolli che puntano per la cima.
Volevamo inizialmente vedere se era fattibile il canalino nord, ma non avendo visto tracce (magari c'erano) che andavano verso quella direzione, decidiamo di andare per un percorso già tracciato.
Saliamo quindi per neve perlopiù dura, facciamo un po' fatica a seguire le vecchie tracce con il cielo grigio che c'è oggi!
Arriviamo in cima alla cresta e ora visto che dobbiamo fare un traverso tiriamo fuori le picche.
Una volta fatto il traverso è la volta di un breve canalino,poi un altro traverso verso sinistra sino ad incontrare dei fittoni. Qui la neve non tiene benissimo, decidiamo di legarci.
Una volta fatto questo traverso delicato la neve torna dura e proseguiamo su diritti, è un piacere salire con questa neve! La pendenza qui e di 40/45' max. Ora facciamo un breve traverso a sinistra ed in breve siamo in vetta! Peccato x il cielo plumbeo, salire con il sole sarebbe stato molto più appagante...
Dopo qualche foto iniziamo a scendere x neve ghiacciata e rocce rotte per la normale del versante sud.
Arrivati a canale attrezzato e vedendolo ghiacciato decidiamo di evitare il primo pezzo sulla sinistra, poi una volta arrivati alle corde, calo Paola con la corda visto che non ci siamo ancora slegati, poi scendo io. Arriviamo quindi all'anticima e all'erba, ci sleghiamo e poco dopo mettiamo via tutta l'attrezzatura. Scendendo fa capolino il sole, peccato sia arrivato solo ora che siamo tornati a capanna 2000!

Bel giro, però ci dobbiamo tornare con il sole