Monte Brè mt 925 e dintorni da Lugano

Publiziert von turistalpi , 8. Januar 2019 um 20:57.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 Januar 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:come waypoints

Oggi la meteo prevede vento notevole in quota….Avevo promesso a Pinuccia che l'avrei portata a salire il Boglia da Lugano ed oggi così vuole anche se difficilmente arriveremo in cima stante il vento che nuoce assai a Pinuccia. Però il percorso è molto solatio e camminabile….e poi alla partenza c'è la Pasticceria Peverelli ora Bar Venezia….Infatti parcheggiamo sulla Piazza della Riscossa a fianco della pasticceria e dentro ci perdiamo un bel po' di tempo...Finalmente ci decidiamo a partire seguendo la segnaletica che parte proprio dalla stazione della Funicolare a 100 metri dal parcheggio. Il percorso fino a Brè è una larga mulattiera cittadina in molti tratti ben lastricata ed è piacevole il salire….L'ambiente è ovviamente molto antropizzato ma ci accorgiamo solo quando dobbiamo attraversare la strada asfaltata. Per il resto si cammina tra belle case e molte piante specie palme….danno un tocco di esotico alla salita anche se non sono piante autoctone. Passiamo di fianco al parco S.Michele dove Pinuccia rimane estasiata di fronte al grande platano...Ad un certo punto il sentiero è denominato "sentiero Trona" ed arriviamo ad Aldesago. Qui contrariamente alla mia precedente escursione saliamo a destra seguendo il "sentiero Buzzanello". Ad un bivio parliamo con un locale e seguiamo ancora a destra il sentiero "val Valorga". Non lo seguiamo interamente poiché quando arriviamo ad una villa in costruzione non capisco e non ricordo bene le indicazioni fornitemi dal locale. Quindi con una scaletta arriviamo sulla strada asfaltata. Riprendiamo il sentiero Buzzanello fino poi a tornare sull'asfalto….ma manca poco a Brè, più o meno 1 km...pazienza. Però quando arriviamo a Brè vedo l'arrivo del sentiero "val Valorga" con un cartello "sbarrato per caduta tronchi" ed allora va bene così. Finora poco vento e Pinuccia molto contenta. Da Brè seguiamo il sentiero ST per la valle dei Cugnoli che essendo nella valle non è foriero di molto vento freddo. Arriviamo a Carbonera e proseguiamo subito lungo la strada che passando da Sbrussighera porta a Brè poiché nel frattempo il vento è un poco aumentato ma soprattutto è piuttosto freddo e Pinuccia non ha bisogno di peggiorare la salute. Ci fermiamo poi più in basso per mangiare su una panoramica panchina anche se ogni tanto veniva qualche folata di vento…..Ovviamente ci fermiamo poco con Pinuccia completamente "intabbarrata" nel completo antivento….forse non era ancora il caso di farla venire con questa tipologia di giornata ventosa (ma lei è una testona!!). Scendiamo a Brè e dico a Pinuccia che forse è meglio salire al Monte Brè poiché di sicuro il Bar della Funicolare è aperto. Ok e lei sale molto bene. In cima sosta all'interno del bar dove così lei può cambiarsi e bere un bel caffè caldo. In discesa seguiamo il sentiero "al Pizzo" lungo la cresta sud ovest che forse è la più panoramica (molto bello), poi per asfalto torniamo a Brè e prendiamo la stradina sterrata che ci riporta ad Aldesago. Qui non ripeto il mio errore precedente nel seguire  il sentiero "Pontaccio" molto meno bello del "Trona" ma scendiamo appunto per lo stesso percorso dell'andata. Discesa comoda, tranquilla ed anche quasi affascinante nell'atmosfera autunnale (mica è inverno oggi) con poco vento del quasi crepuscolo. La giornata comunque è stata piacevolissima e Pinuccia molto contenta...Poi a casa si è ben rimessa ed il giorno dopo tutto bene….Ancora alla prossima…..si perché pur con i suoi limiti fisici Pinuccia ama camminare in montagna e non demorde anzi scalpita sempre anche se purtroppo ora non può andare molto in alto come facevamo insieme specie in Engadina!

Tourengänger: turistalpi

Boglia 1516m · igor
Monte Boglia mt 1516 da Brè · turistalpi

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2019 um 21:22
Anche senza arrivare al Boglia partendo da Lugano è sempre una salita di tutto rispetto anche arrivare solo fino al Brè ma se non c'era il vento arrivavate al Boglia di sicuro !

Per quanto riguarda la pasticceria ... ti faranno socio onorario e sinceramente com'è la cioccolata ?

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2019 um 13:36
cioccolata buonissima……..per notizia ora è subentrato un certo "Bar Venezia" con la stessa qualità…..se vuoi provare devi però arrivarci di domenica con bel parcheggio gratuito (unico giorno)…..
Enrico