Monte Brè mt 925 da Gandria
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Oggi finalmente ritorna a camminare mio fratello Alberto rientrato dalla Germania. Quindi per ricominciare ed anche per Pinuccia propongo una tranquillissima salita al monte Brè (con la speranza di volerli trascinare anche sul Boglia…...ma è rimasta speranza e basta). Volevo partire da Castalegna ma mi è sfuggita la viuzza che portava al parcheggio per cui no problem saliamo da Gandria dove so che il parcheggio è abbastanza ampio ed abbordabile…..oltretutto poi al ritorno potremo visitare anche il sottostante e caratteristico villaggetto di Gandria. Seguiamo le indicazioni nei pressi del ristorantino "le bucce di Gandria", il sentiero è tranquillo e si sale bene per poi fare un lungo ed ameno traverso un poco a saliscendi. Tralasciamo due bivi per il monte Brè e proseguiamo per Ruvigliana per così salire lungo il versante sud solatio. Da Ruvigliana per scalinate e bei sentieroni arriviamo ad Aldesago. Da qui lungo la stradina che traversa il versante ovest del monte Brè arriviamo a Brè paese. Abbiamo seguito questa stradina poiché non ricordavo che il sentiero "del pizzo" scendente dalla cima terminava più su sulla strada superiore che arrivava ad un bel punto panoramico. Per cui dal paese è obbligo di salire alla cima lungo la classica lunga scalinata…..Stranamente arrivo per primo alla chiesetta della cima e non vedo più mio fratello...o bello ma dove è andato?... Poi arriva Pinuccia….che era ben dietro ad Alberto...come mai….ma dove può essere sparito? Telefono e risolvo l'arcano… Alberto dietro di me era arrivato ad uno spiazzo prima dell'ultima tranche di scale e pur non conoscendo la zona si era detto che anziché salire ripido fosse più piacevole seguire la stradina (sentiero delle betulle) che doveva arrivare in cima. Ma arrivato al ristorante più basso pensava di avere sbagliato…..per cui dietro front ed era salito dalla solita scalinata….Questo è il racconto di Alberto ma io malignamente ho pensato che forse l'errore è stato voluto per fare un po' di dislivello in più per aumentare seppur di poco l'allenamento (ovviamente scherzo…..). Sosta pranzo alla chiesetta e sosta bis sulle panche e tavoli del ristorante della funivia oggi provvidenzialmente chiuso. Poi scendiamo per il sentiero delle betulle sino a Brè paese ed individuato il sentiero di discesa subito dopo la scuola materna lo seguiamo d'un fiato sino a Gandria. Come detto scendiamo al paese molto caratteristico per un piacevole "dessert romantico". La giornata è stata bella , senza vento ed Alberto e Pinuccia contenti. Le foto migliori sono di mio fratello (oltre che fotografo di famiglia si porta in giro un bel peso di reflex ed ammenicoli…).
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (1)