Valle Imagna : Tre Faggi, Zucco di Pralongone e I Canti

Publiziert von GIBI , 6. Januar 2019 um 07:16.

Tour Datum: 2 Januar 2019
Strecke:Km. 29,1 > Berbenno Ponte Giurino, Carpano, Cà Passero, Berbenno, Colle San Pietro, Cumino, Monte Castello, Tre Faggi, Zucco di Pralangone, i Canti, Bocca del Grassello, Aldea, Fuipiano, Neverola, Disceroli, Locatello, Botta, Brancilione, S. Omobono Imagna, Selino Basso, Berbenno Ponte Giurino.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Berbenno è raggiungibile da Como, Lecco o Bergamo imboccando la strada per la Valle Imagna, oltrepassato l'abitato di Strozza ci si può fermare sulla statale alla frazione Ponte Giurino ma è decisamente consigliabile salire invece sulla destra verso Berbenno centro.
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Cominciamo il report di oggi con un buon suggerimento ... " se non avete un bel navigatore cartografico   NON   dimenticate mai a casa la cartina dell'itinerario che pensate di percorrere " ... questo perché oggi mi sarei risparmiato almeno una buona oretta di cammino.

Lo scorso 31 dicembre disceso dal Resegone mentre percorrevo la Costa del Palio per raggiungere lo Zucco di Valbona mi aveva parecchio incuriosito il bel costone che proseguiva dalla Bocca del Grassello  verso la Valle Imagna e così due giorni dopo eccomi in questa bella valle per fare la conoscenza anche con questa parte di territorio Bergamasco, dimenticata purtroppo a casa la Kompass della zona ricordavo comunque che l'itinerario che volevo percorrere prendeva il via dall'abitato di Berbenno e così una volta visto il cartello indicante tale località ho subito parcheggiato sulla Provinciale della Valle Imagna e alle 11.40 di questa giornata decisamente ventosa mi sono avviato verso i monti, un po su carrozzabile, un po su mulattiera, un po per sentiero della Valle del Brunone e pure percorrendo una scalinata che mi ha portato nell'orto di un abitazione privata bene o male continuavo a salire, poi ho cominciato ad incontrare i cartelli ... Berbenno centro 30' ... Berbenno centro 20' ... Berbenno centro 10' ... e allora mi sono posto la domanda " ma allora io dove caspita ho parcheggiato ? " ... capirò poi parlando con un local che il comune di Berbenno è molto ampio e dove ho lasciato la macchina sulla provinciale è la frazione di Ponte Giurino !
Una volta a Berbenno proseguo per la località San Pietro e quindi per i Tre Faggi, mentre sto percorrendo il sentiero incontro un gentile signore con un cane ( Russell ) che mi chiede se sono la stessa persona che ha incontrato ( in MTB ) sulla Costa del Palio due giorni prima
( dice che mi ha riconosciuto per il passo veloce ) e così almeno fino ai Tre Faggi trovo da camminare ma anche chiacchierare in buona compagnia, alle 14.30 siamo ai Tre Faggi poi fatte le foto di rito le nostre strade si dividono e mentre Russell e il suo padrone tornano a valle io proseguo per lo Zucco di Pralongone e per la Madonnina de I Canti dove arrivo in una buona mezzoretta, qui tira un aria gelida e insopportabile e perciò scendo subito alla Bocca del Grassello dove vista l'ora ma sopratutto il vento tralascio di salire allo Zucco di Valbona e mi dirigo invece verso Fuipiano che raggiungo alle 16.15, dalla partenza non ho ancora bevuto ne mangiato niente e perciò almeno 10' di pausa alla bella Chiesa di San Giovanni Battista  riparato dal vento me la faccio poi visto che è sparito anche il sole mi rimetto in viaggio scendo a Locatello e quindi già nella penombra eccomi a Sant'Omobono Terme, a questo punto non mi resta che percorrere al buio la Provinciale della Valle Imagna passare la galleria fino a raggiungere l'abitato di Berbenno frazione Ponte Giurino dove alle 18.30 si chiude anche questa bella avventura in terra Bergamasca ... alla prossima !

Giorgio

Tourengänger: GIBI

beppe hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2019 um 22:44
Ciao Giorgio bel girone
Forse hai sbagliato data nella relazione ?
Beppe

Gesendet am 6. Januar 2019 um 23:18
Grazie Beppe ... corretto, speriamo di non fare lo stesso errore da domani di ritorno al lavoro con le bolle di consegna !!!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2019 um 08:21
"...incontro un gentile signore con un cane ( Russell ) che mi chiede se sono la stessa persona che ha incontrato ( in MTB ) sulla Costa del Palio due giorni prima
( dice che mi ha riconosciuto per il passo veloce ) "

Penso che il tuo gran passo meriti la certificazione DOC... anche se pochissimi potrebbero imitarlo...

O ti converto al GPS o tiri fuori le tue splendide e datate cartine TABACCO dalla cassaforte...!!! :-)

Cari saluti e COMPLIMENTI per il Trail fatto!!!

Gesendet am 7. Januar 2019 um 13:20
... il bello è che il GPS me lo porto pure dietro da oramai un anno ma a parte registrarmi la traccia che poi mi riguardo solo a casa non lo utilizzo proprio per niente, è quello proprio terra terra della Garmin non è cartografico e da solamente delle linee rette, se a questo poi aggiungi che senza occhiali non lo vedo ...

per il resto curioso ritrovarsi in giro con la stessa persona in così poco tempo !

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2019 um 13:35
Ciao Giorgio...
onore ad uno dei pochissimi comaschi hikriani che ogni tanto si schioda dal giardino di casa per esplorare altri territori: bravo!

Per quanto riguarda il Garmin e anche lo smartphone...io alla luce del sole non vedo nulla, nemmeno con gli occhiali, quindi mi registro le tracce e mi porto le vecchie e care mappe cartacee.

Aldo

Gesendet am 8. Januar 2019 um 16:05
Grazie Aldo, in effetti di posti ancora da scoprire ce ne sono anche nelle mie zone però è sempre bello spaziare anche in altre realtà e costumi altrimenti si rischia di annoiarsi, io poi nella Bergamasca ci vado volentieri anche solo per sentirli parlare !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2019 um 10:01
ancora una volta hai tirato fuori un girone, la tempistica è la tua, impossibile restare alle tue calcagna! ciaux
Menek

Gesendet am 7. Januar 2019 um 13:23
ogni tanto mi piace sconfinare anche nelle tue zone di pascolo, anche il local incontrato aveva decisamente un buon passo tanto che il povero Russell un paio di volte si è sdraiato nel bosco e non ne voleva più sapere di proseguire !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2019 um 10:35
Complimenti Giorgio. Come hai visto ho appena sperimentato la situazione senza cartina & senza gps oltretutto su territorio stra-conosciuto e non è per nulla simpatica.
A quello che ti ha "riconosciuto" come biker avresti dovuto dirgli che tu a piedi, in montagna, in salita vai più forte di un biker!
Aggiungo solo che mi pare che tu abbia un GPS tracciatore o un'App facente funzione visto che hai pubblicato la traccia.
Bravo

Gesendet am 7. Januar 2019 um 13:29
si mi porto appresso da un anno l'E.Trek 10 della Garmin ... quello proprio base che non ha delle vere e proprie mappe, alcune funzioni sarebbero comunque anche interessanti e utili come quella di ritrovare la via di ritorno ... ma pur utilizzandolo già da un anno non ho ancora letto per bene le istruzioni !

... per quanto riguarda i biker la più grossa soddisfazione è stata quella di superare su una sterrata ( non su un difficoltoso sentiero ) un tizio con la E-Bike, ma anche recentemente su sentiero andando al San Primo tre Biker in salita li ho superati ... poi però una volta in vetta loro / voi a scendere vi divertite sicuramente di più !

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2019 um 17:03
Ho visto le caratteristiche e pare essere un entry level con schermo B/N e mappe....ahimè. In compenso vedo che ci puoi anche fare Geocaching, meglio così.
Se mi dici che hai superato uno in e-bike mi rivaluto! Reduce dall'essere stato superato in salita (very hard) da un runner e quindi mortificato e non pago di aver superato anni fa dei ciclisti sullo Stelvio (come runner) adesso va meglio. Certo che poi in discesa li biker si rifà ma lì lavora la forza di gravità e il rotolamento di una ruota che vince sulla falcata di chi cammina o corre.
Ciao!

Gesendet am 7. Januar 2019 um 17:19
Dai "omonimo", dì la verità ....
Sei partito in basso perchè dislivello e chilometraggio erano troppo pochi !
Comunque oggi come oggi basta un buon telefono ed un APP per portare con te sia uno strumento per registrare che per vedere le cartine.
In ogni caso ... servono gli occhiali, sia per la cartina che per il telefono (io uso un tablet da 7").
Se ti serve una mano, contaci ;-)

Gesendet am 7. Januar 2019 um 19:39
Grazie dell'interessamento Giorgio ... già comincio ad avere problemi anche con la mia banca perché il mio cellulare non è uno Smartphone e così non posso scaricare tutte le loro App che io mi rifiuto regolarmente di utilizzare ... avevo comunque scartato l'uso eventuale di un buon cellulare perché mi avevano detto che usandolo come navigatore ti ammazza la batteria e quindi rischi poi di non riuscire a telefonare se mai ce ne fosse bisogno ... avevo anche detto al commesso che mi ha venduto l'E-Trek-10 che mi serviva solo per calcolare distanze e dislivello ma anche quello lo riesco a vedere solo una volta scaricata la traccia e non sempre è preciso ... a suo discapito c'è perlomeno il prezzo pagato pari ad una buona cena ... però semmai dovessi decidermi a fare il " grande " passo ti chiederò consiglio !