Monti della Gana - Sassariente

Publiziert von Jules , 5. Juni 2009 um 13:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 5 Juni 2009
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:Monti della Gana (1286msm) - Sassariente (1768msm): 2.81km.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Monti della Gana raggiungibili in auto, anche se accesso autorizzato solo agli abitanti. Possibilità comuque di parcheggiare sulla strada prima della barriera.

Malgrado le previsioni un po' sfavorevoli, decidiamo di affrontare questo breve percorso, che da un po' compare nelle nostre liste. Sul Sassariente (1767msm) siamo saliti già un paio di volte, sempre seguendo il percoso che si snoda da Monti Motti. Questa volta l'idea è di partire dai Monti della Gana, scegliendo la salita su quello splendido cocuzzolo quella che passa alla sua destra, e sbucando al bivio tra lui e la sua vicina Cima di Sassello (1890msm).
Fino ai piedi del cocuzzolo, tecnicamente e fisicamente il percorso è abbordabile, e non presenta difficoltà di sorta (ed è anche molto più corto di quello che parte dai Monti Motti). Ci si trova praticamente sempre in un piacevole sottobosco, e solo sul finale incontriamo una piccola serie di tornantini, comunque ben ripartiti. Il sentiero si trova infine a congiungersi con quello riportato sopra, e l'ascesa al culmine (marcata "bianco-blu-bianco") avviene con l'ausilo di corde e appigli infissi nella roccia. Interessante sorpresa: incontriamo due operai che stanno lavorando a una passerella in legno che servirà a tutti coloro che vorranno raggiungere la cima, ma che non se la sentono di farlo passando dalla ormai "vecchia via", di cui riporto qualche foto. Il lavoro che stanno svolgendo è assolutamente notevole, e la passerella ispira sicurezza. Stimo che tra un paio di mesi sarà conclusa.

Non è propriamente una bella giornata, e francamemente siamo un po' scocciati (paradossalmente) nel constatare che l'acqua e i temporali previsti non arrivano. A saperlo, e a fidarsi (ma si può davvero?), avremmo anche optato per portarci poi sul Sassello...
Abbiamo cominciato a camminare alle 07.15, e a mezzodì eravamo a tavola. Decisamente una piacevole gita da tenere in conto per "mezze giornate"!

La scelta di T3+ è dovuta esclusivamente a quanto s'incontra nell'ultima ascesa alla cima, altrimenti è T3.

Tourengänger: Jules, SaBo

Sassariente-Berglauf "light" · fuemm63

Floriano hat gesagt: Monti della Motta
Gesendet am 5. Juni 2009 um 15:50
Ciao Jules,
io sono partito dalla sbarra prima dei Monti della Gana, loc. Monti della Motta e comunque è sempre un percorso lungo rispetto a quello dai Monti della Gana. Peccato per il tempo!!

Jules hat gesagt: RE:Monti della Motta
Gesendet am 5. Juni 2009 um 16:13
Ops! Mia svista! Vedere Monti della Motta e Foppiana mi ha fatto partire a razzo sul percorso da Monti Motti... :) ora modifico il rapporto... grazie! Tutto bene, sennò? Qui di pioggia non ne è ancora caduta... evviva i modelli matematici!

Floriano hat gesagt: RE:Monti della Motta
Gesendet am 5. Juni 2009 um 16:34
tutto bene, il tuo pacchetto non è ancora arrivato, ma lunedì era festa da voi e martedì da noi!
Qua sta iniziando a piovigginare finissimo.
Buona giornata e auguri per la Lodrino-Lavertezzo: facci sapere!
Ciao,Floriano