Ardena

Publiziert von Giaco , 3. November 2018 um 09:24.

Tour Datum: 2 November 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi in località Lavena

Da Lavena seguire le indicazioni verso la pista ciclopedonale della Valcuvia.
Da qui seguendo la pista che ripercorre (quasi) il tracciato della vecchia linea ferroviaria (tram) Ponte Tresa-Ghirla fino a Marchirolo. Dopo la visita alla Chiesa di San Martino, si torna sulla statale e si prende la strada che porta ad Ardena.
Giunti al Santuario, si prosegue oltre e al cimitero si svolta a sinistra, qui si intuisce una vecchia strada militare che portava alla piccola vetta di questo costone dove ci sono dei resti della Linea Cadorna, ma sono poco ispezionabili, in quanto poco mantenuti ed anche perché la cannoniera si trova in proprietà privata.
Ritornati al Santuario si scende a destra lungo l'ex strada militare. Giunti sulla strada asfaltata si scende per circa 200 m, poi si svolta a sinistra su un passaggio pedonale che riporta sulla pista ciclopedonale e da qui si torna indietro per lo stesso tragitto dell'andata.

Nota:
causa problemi col GPS la traccia è stata segnata in maniera manuale, pertanto senza tempi e senza quote.