Parco dell'Argentera, Monte Sette Termini e Monte La Nave

Publiziert von GIBI , 21. März 2019 um 07:01.

Tour Datum:16 März 2019
Strecke:Km. 28,5 > Lavena - Ponte Tresa Cimitero, Piacco, Argentera, Parco dell'Argentera, Gaggio, Campaccio, Marchirolo, Cugliate Fabiasco, Case Campora, Pian della Nave, Monte Sette Termini / i Bedeloni, Pian della Nave, Baita del Josè, Chiesa di San Paolo, Monte La Nave, Chiesa di San Paolo, Marchirolo, Pradaccio, Ardena, Lavena, Lavena - Ponte Tresa Cimitero.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Lugano Nord, seguire le indicazioni per Agno - Ponte Tresa oltrepassare la dogana prendere in direzione Brusimpiano fino a raggiungere sulla sinistra il cimitero di Lavena-Ponte Tresa dove ci sono alcuni parcheggi liberi.
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Dopo aver tirato tardi ieri sera con le slot per questo sabato torno a scarpinare con Leo vice-pres del gruppo moschettieri in territorio Varesino con partenza dal cimitero di Lavena solo poco prima delle 11 anche a causa del troppo tempo perso per passare la dogana di Ponte Tresa, imbocchiamo la ciclopedonale della Valcuvia passiamo le due gallerie ( illuminate ) e ci inoltriamo in una delle perle del Varesotto … il  Parco dell’Argentera fino a spuntare sulla strada statale 233 a Marchirolo, da qui sempre su carrozzabile passiamo da Cugliate e Fabiasco dove saliamo per la provinciale ( ex strada militare ) percorrendo in pratica quasi tutta la già allestita P.S. Sette Termini del Rallye dei Laghi in programma il giorno dopo passiamo dalla località  Pian della Nave e alle 13.40 siamo in “ vetta “ al Sette Termini, ritorniamo quindi sui nostri passi ripassando da Pian della Nave e iniziamo a scendere fino a raggiungere un oretta dopo il paradisiaco poggio panoramico della Chiesa di San Paolo dove facciamo una bella mezzoretta di pausa pranzo baciati dal sole.

Alle 15.15 ci rimettiamo in moto ma prima di tornare a valle saliamo la seconda “ vetta “ della giornata il Monte La Nave per poi tornare a San Paolo e da lì scendere verso Marchirolo, una volta raggiunta nuovamente la SS 233 fatta al mattino deviamo però verso il Santuario della Madonna del latte di  Ardena dopodiché per l’antico sentiero scendiamo a Lavena e alle 17.45 siamo di ritorno al parcheggio del cimitero di Lavena-Ponte Tresa chiudendo questa sempre piacevole giornata in compagnia del buon Leo !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 28,5

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Lavena Ponte Tresa - Marchirolo - Pian La Nave - Monte Sette Termini > 2h 40'
Monte Sette Termini - Pian La Nave - Chiesa di San Paolo > 1h
Chiesa San Paolo - Monte La Nave - Marchirolo - Ardena - Lavena Ponte Tresa > 2h 30'

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2019 um 17:31
Numero 1...niente neve, chiaro, numero 2...relax totale pur con il tuo chilometraggio!
Ciaux Gio
Menek

Gesendet am 21. März 2019 um 21:45
... c'è ancora tanto Dome da vedere e da scoprire nelle terre basse Varesine ... poi verrà il momento di tornare a frequentare le terre più alte !

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 21. März 2019 um 21:43
... anche perché qualche taglio per i boschi si può fare ... a parte questo anche tu direi che neri tuoi bei giri non scherzi !

blepori hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2019 um 07:22
andante con lena, caro giorgio!

Gesendet am 22. März 2019 um 13:12
Grazie Benedetto ... prima o poi ci si alza di quota !

Gesendet am 22. März 2019 um 08:41
Bella Gio ... che piacere rivedere i posti della mia infanzia ...
Ufficialmente nato in ospedale a Varese, si abitava a Marchirolo, ed i nonni hanno abitato a Cugliate, quindi i due lati della valle erano terreno di scorazzamenti da ragazzi. Torno almeno una volta all'anno a S.Paolo per ricordare bei momenti.

Gesendet am 22. März 2019 um 13:15
San Paolo non lo conoscevo proprio ed è stata una bella scoperta ... poi non so se segui il Basket ma nativo di Varese non puoi essere Canturino ... o almeno lo spero !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2019 um 12:36
Bravo Gio, giro ben congeniato sulle cimette forse meno "sexy" del varesotto, ma comunque gradevoli.

Gesendet am 22. März 2019 um 13:18
Sinceramente San Paolo ma anche Ardena sono due gran bei posti ... ma i Sette Termini e sopratutto La Nave mi hanno un poco deluso .... ecco perché da San Paolo non ne segnalano l'ascesa !