Hubschorn 3191 m

Publiziert von Amedeo , 30. August 2018 um 12:18.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:29 August 2018
Strecke:Nuovo Ospizio del Sempione (1997 m) – Rotelsee (2028 m) – Punto 2875 m – Hübschhorn - Südgipfel (3187 m) – Hübschhorn (3192 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 (Milano-Gravellona Toce), SS33 (Strada statale del Sempione), Gondo, Passo del Sempione.
Unterkunftmöglichkeiten:Nuovo Ospizio del Sempione.
Kartennummer:C.N.S. No. 1289 – Brig - 1:25000; Carta escursionistica Parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Devero 1, Regione Piemonte, 1:30000; Meridiani Montagne, Alpi del Sempione

Partiamo dell'Ospizio del Sempione raggiungiamo il Rotelsee e poi saliamo lungo un ripido sentierino in direzione di un traliccio. Arrivati alla sommità del sentierino saliamo seguendo bolli blu e ometti fino sotto ad una parere rocciosa, il tutto è una distesa di detrito. Salendo poco sotto la cresta raggiungiamo la Sudgipfel e poi percorendo la cresta, con un breve tratto in discesa, da fare con un po di cautela, arriviamo in cima all'Hubschorn, dove c'è una croce (tanto per cambiare!), su una placca inclinata. Pausa pranzo e poi iniziamo la discesa, in un mare di pietre, percorso che non amo. Il cielo si fa scuro e arriva un bel temporale, le rocce coperte di licheni diventano delle saponette, non si sta in piedi, si scende a quattro zampe per circa un'ora, imprecando ognuno il suo.....dio! Qualche scivolone ma aldilà di qualche sbucciatura arriviamo al ripiano alla base del detrito con un bel sole. Da qui scendiamo per un sentiero a tornanti all'Ospizio.
Avevo storto il naso quando mi avevano proposto questa cima per la tipologia di gran parte della salita, ma ci sta ogni tanto, con la pioggia la mia idea primordiale si è consolidata "difficilmente lo rifarò"!
Oggi con me, Stefano, Matteo, Marco, Renzo e dall'Inghilterra Alberto e Tracey.
Malgrado la parentesi "scivolosissima" una bella giornata con gli amici.