Su e giù per Venosta e Passiria... sempre in sella!

Publiziert von grandemago , 27. August 2018 um 15:02. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:21 August 2018
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Abstieg: 2030 m
Strecke:Lunghezza km 155: Resia - Merano - S. Leonardo in Passiria - Merano - Bolzano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto a Resia
Zufahrt zum Ankunftspunkt:In treno da Bolzano a Malles + bus per Resia
Unterkunftmöglichkeiten:Tante
Kartennummer:OpenStreetMap

1° giorno: RESIA – GLORENZA – LASA

Lunghezza: km 40

Dislivello in salita: m 230

Dislivello in discesa: m 880

Parcheggiata l’auto a Resia, iniziamo a pedalare poco prima di mezzogiorno seguendo la ciclabile lungo la sponda destra dell’omonimo lago. Con diversi saliscendi ne raggiungiamo la diga sopra S. Valentino, poi giù in picchiata fino a Burgusio, con la sua splendida piazzetta. Sempre in discesa transitiamo da Glorenza, dove una sosta è d’obbligo, infine, lungo l’Adige, raggiungiamo Lasa, la città del marmo bianco, dove concludiamo la prima tappa.

2° giorno: LASA – MERANO – S. LEONARDO IN PASSIRIA

Lunghezza: km 62

Dislivello in salita: m 490

Dislivello in discesa: m 670

Riprendiamo tra i meleti della Venosta la nostra pedalata, sempre più rilassante, fino al caratteristico ponte pedonale di Lagundo, che superando l’Adige porta alla birreria Forst. Noi proseguiamo diritto e con una serie di tornanti perdiamo rapidamente quota e raggiungiamo Merano. Dopo il dovuto giretto in centro ne usciamo e cominciamo la risalita della Val Passiria, lungo l’ampia e dolce sterrata che ne costeggia il fiume. Arriviamo a S. Leonardo giusto prima del temporale previsto … che non arriverà!

3° giorno: S. LEONARDO IN PASSIRIA – MERANO – BOLZANO

Lunghezza: km 53

Dislivello in salita: m 50

Dislivello in discesa: m 480

Come già detto la ciclabile sterrata della Val Passiria è ampia ed in leggera e costante pendenza, quindi ci lasciamo andare e ce la godiamo tutta. Riattraversiamo Merano e lungo l’argine  dell’Adige raggiungiamo Bolzano. Dopo la sosta picnic nei giardini lungo l’Isarco, raggiungiamo la stazione ed in treno ritorniamo prima a Merano poi a Malles, infine in bus a Resia, dove recuperiamo l’auto.