Fürenwand Klettersteig/ via ferrata

Publiziert von asus74 , 28. Mai 2018 um 23:44.

Region: Welt » Schweiz » Obwalden
Tour Datum:26 Mai 2018
Klettersteig Schwierigkeit: K4+ (S+)
Geo-Tags: CH-OW   CH-UR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Engelberg, Stazione a monte della funivia Fürenalp. Parcheggio gratuito prima della sbarra. Se si utilizza la funivia, magari per il rientro, il parcheggio oltre alla sbarra è gratuito, si riceve un gettone.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Diversi sentieri conducono alla località di partenza

L'escursione della scorsa settimana mi ha fatto venire l'idea di rimanere in zona e di provare la Fürenwand.

Compagni d'avventura Thomas e Paul. Con il primo  ho fatto già altre ferrate e numerose escursioni, Paul invece era alla sua prima ferrata, ma con molta forza nelle braccia e nessun problema di vertigini eravamo sicuri   che ce l'avrebbe fatta e così è stato.

Dopo aver ritirato il materiale di Paul alla cassa della funivia (costo dell'intero set 25 Fr.) un po' sbadatamente ci siamo incamminati sul sentiero e non sulla strada asfaltata, non abbiamo quindi visto la deviazioni verso sinistra  che ci avrebbe condotto direttamente al punto d'accesso. Abbiamo così impiegato   qualche minuto in più per trovare il sentiero, siamo stati facilitati dal fatto che alcune persone errano già in ferrata e quindi ci hanno involontariamente  indicato la direzione!

Giornata serena,  alle 9.30 siamo pronti per la scalata, la parete è ancora  in ombra ed asciutta. Si inizia con una scaletta per poi proseguire sulla roccia che è verticale e molto liscia . In qualche breve tratto c'è solo la corda  poi solo  numerosi appigli, perni a T e archi di ferro, appositamente collocati, senza sarebbe stata dura. Si va dritti verso il cielo, solo quando si raggiungono le traverse ci si rende conto  di quanto si è esposti.

A circa a metà si esce dalla parete e c'è la possibilità di una sosta prima dell'ultima parte. Noi proseguiamo e cogliamo l'occasione di "sorpassare" il gruppetto che  ci precedeva,  avendo cosìun po' più spazio davanti a noi.

Alla cosiddetta scala di corda si va a rilento, coloro che  ci precedono titubano e preferiscono affrontare la scala da soli, nonostante sarebbe accessibile a  due persone contemporaneamente . Chi ci seguiva ci ha raggiunto, quindi siamo tutti in attesa e ci si scambia qualche dritta su altre ferrate. Oltrepassata la scala, di circa 20 metri, ormai siamo  al  traguardo!!!!
Paul tutto contento ed impressionato  deicide di contribuire con un 5 franchi alla manutenzione della ferrata!

Visto che non c'è nessuno alla croce di Hundschuft decidiamo di pranzare li, con una vista stupenda e con la possibilità di cambiarci le magliette in libertà … la salita ce la siamo proprio sudata!!!!!
Non ci siamo fatti quindi mancare  una scappata al ristorante per una birretta!

Per il rientro, visto che abbiamo tempo, decidiamo di  seguire il sentiero  per Dagenstal 1587m. , per aver modo di  chiacchierare un po' visto che al mattino non ci era stato possibile!!!!

Tutti ne parlano e tutti la descrivono  come una delle vie ferrate più esposte della Svizzera centrale. La difficoltà ufficiale è K4, molto difficile. Tecnicamente non lo è , raramente si può evitare di non utilizzare gli agganci.  Non ha punti chiavi reali . E' solo molto esposta, quindi bisogna essere preparati mentalmente, e necessità di forza di braccia, almeno per chi come me è di piccola taglia!!!

Tourengänger: asus74

T2 K3
Fürenwand Klettersteig · Razerback

igor hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2018 um 06:34
Bella Ferrata, c'è. E sono tante belle li oltre Gottardo c'è ne una de non sbaglio arriva a 3000 metri anche .... bravi

asus74 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Mai 2018 um 07:18
Vedro' di informarmi a dovere!!!! Grazie per l'informazione e buona giornata e nel caso hai la settimana corta per via del ponte .... divertiti alla grande!
Miriam

saimon hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2018 um 20:50
bravi complimenti... quella che dice igor penso sia quella più lunga della svizzera che avevo già adocchiato qualche tempo fa, la Gemmi-Daubenhorn, che arriva a 2941 m e ci vogliono più di 8h a salirla ;)

Miriam organizza che veniamo ;9

a presto saimon

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Mai 2018 um 20:51

asus74 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Mai 2018 um 20:53
sono andata già a vedere!!!! Poi mi informo meglio!!!
l'ultima settimana di luglio e la prima di agosto saro' a Domodossola quindi fattibilissima!!!!
a presto!!!!