Rifugio Alpetto di Caviano (1255m)

Publiziert von manu74 , 26. Mai 2009 um 18:13.

Tour Datum:25 April 2009
Geo-Tags: Gruppo Monte Gambarogno   CH-TI
Strecke:Scaiano (331m) - Fontanelle - Monti di Caviano (695m) - Sasselli - q.955m - Rifugio Alpetto di Caviano (1255m) - q.955m - Sasselli - Monti di Caviano - Fontanelle - Scaiano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Scaiano

Bella passeggiata  purtroppo non particolarmente indicata alle giornate uggiose e umide  quali quella odierna.
Il percorso è piuttosto ripido e si svolge interamente nel bosco e inoltre il lastricato che ricopre praticamente tutto il tragitto costringe in alcuni tratti a dei veri e propri numeri di acrobazia per rimanere in piedi.
Lasciata l' auto presso il parcheggio antistante   Scaiano, imbocchiamo la stradicciola che attraversa dapprima il paese e poi si snoda ripida e scivolosa nel bosco,  lasciando un pò di tregua alle gambe solo nei pressi dei terrazzamenti di Cento Campi (695m).  Tra le case di questo grazioso nucleo è possibile ammirare  delle caratteristiche cascine  con il tetto in paglia.  Proseguendo la nostra salita attraversiamo dei boschi dall' aspetto alquanto selvaggio e le molte piante a terra testimoniano i rigori dell' inverno appena trascorso. Non avendo incontrato anima viva lungo tutto il percorso e non avendo notato tracce di alcun passaggio,  ci coglie abbastanza di sorpresa il fatto di trovare la capanna  attorniata da un ben nutrito gruppetto di volontari affaccendati in una radicale opera di riassetto primaverile. Giunti sul posto in elicottero e di tutto punto organizzati ,  erano intenti a preparare questo bel rifugio, che si affaccia sul Lago Maggiore e sulle Isole di Brissago per l' apertura stagionale.
Itinerario di ritorno identico a quello dell' andata.