Dal Vellone all'Osservatorio: zig zag nella meraviglia del Campo dei Fiori.

Publiziert von rochi , 14. März 2018 um 20:45.

Tour Datum:14 März 2018

Se qualcuno confrontasse le foto di questo rapporto con quelle di Poncione  http://www.hikr.org/tour/post130019.html di qualche giorno fa, difficilmente accetterebbe di credere che trattasi degli stessi luoghi. Eppure il camaleontico Campo dei Fiori è stato capace di trasformarsi, in così breve tempo, dall'inverno più deep alla primavera più easy.
Questa meraviglia va osservata e quindi parto.
Parcheggio al Vellone, proprio sotto la Prima Cappella e mi avvio su asfalto verso la stazione di base della Funicolare. Strada facendo decido per la salita sui gradini della funicolare dismessa. Mi avvio e ben presto il caldo si fa sentire. La salita è molto dura e un po' monotona, pertanto, in questo regime di scorribanda senza certezze, all'altezza della prima galleria abbandono il tracciato e mi inerpico per boschi.
Vado su, tra rovi e macerie dell'ultimo incendio con la curiosità di sapere dove sbucherò.
Ogni tanto, tra le fronde, come un puzzzle, si vedono i laghi e la pianura ed è una meraviglia.
Sbuco sulla strada per il Campo dei Fiori, dopo il bivio con quella del Sacro Monte e subito il bosco mi richiama. Salgo canaletti, traverso su altri, zigzago tra ceneri e foglie, emergo alle ville; ne circumnavigo le staccionate e poi una la vìolo per uscire subito dopo da un cancelletto, ritrovare l'asfalto ed intercettare l'ultimo tratto della funicolare.
Incrocio una signora che mi riconosce in quanto cotributore di hikr, la saluto adesso cordialmente se mi sta leggendo e tronfio di questa nuova visibilità mediatica mi accingo sugli scalini con grande energia. Presto scema, la stazione di monte sembra non arrivare mai, devo riprendere fiato, alla prima uscita di questa specie di superstrada esco e comododamente raggiungo il Grand Hotel.
Salgo al monte Tre Croci, il caldo ora è violento e non c'è ombra dove ritemprarsi. La trovo sulla meravigliosa cresta che lo sovrasta e continuo sino al piazzale della Batteria per scendere poi alla sella dove parte il sentiero Nord.
Rimango però sui pendii ad Est, li arranco e in breve mi trovo alla Cittadella delle Scienze ove sono posti gli Osservatori. Sul tetto di uno di questi è possibile salire: sono sulla Punta Paradiso, il panorama è quasi doloroso. Distolgo infatti lo sguardo dai Giganti, troppo lontani per me adesso e mi concentro sui collinoni che caratterizzano questa terra straordinaria. In particolare punto ai monti Tre Termini e Nave, zona luinese, prossimamente, probabilmente, possibilmente sui vostri device.
Dopo una breve pausa mi avvio per la discesa: nonostante abbia bisogno di fare in fretta (un CdC a Gallarate mi attende alle 15.00) mantengo lo stile disrdinato di salita.
Con passaggi nel bosco, allungatoie tanto inutili quanto ispiratrici di meraviglia, lunghi tratti di asfalto, transito dalla Pensione Irma, il Grand Hotel, il Sacro Monte e la Via delle Cappelle per raggiungere l'auto che mi attende scalpitante da quasi quattro ore.
Sviluppo: 11 km circa; SE: 18 km circa.

Tourengänger: rochi

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2018 um 22:34
Inverno, primavera, estate, autunno... il Campo dei Fiori è davvero bello in tutte le stagioni. Vero Rochi?

Gesendet am 15. März 2018 um 12:15
Come la pizza caro Emiliano, peraltro la mia preferita, la quattro stagioni!
Ciaoo!!

Giansa hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2018 um 10:02
Caro Rochi,il CdF è dispensatore di bellezza in tutti i periodi dell' anno ed è una fortuna abitare nei suoi pressi.Giornate come quella di ieri ci invitano a cogliere l'attimo per tornare caricati ai nostri doveri.Peccato non esserci incontrati, io sono salita dalla Ca' di ratt alle Pizzelle e sulla cresta c' era un' arietta frizzantina con temperature completamente diverse da quelle che hai trovato tu.
Un caro saluto.
Elena

Gesendet am 15. März 2018 um 12:16
Un vero peccato, infatti. Per cresta intendi quella che scende dalle Pizzelle al Sacro Monte o la cresta pizzelle vera e propria?

Giansa hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2018 um 16:44
Un' altra ancora.Dalla Cà di ratt ,che si raggiunge dalla Rasa mediante il sentiero 6 o dalla V cappella, si va verso la bastionata delle Pizzelle e quando la traccia gira decisamente a sinistra, sotto uno sperone roccioso , lì inizia la cresta che ho percorso io e che si ricollega con il sentiero 6 prima di sbucare sul piazzale del S. Monte.
Ciao.
Elena

Gesendet am 15. März 2018 um 20:47
Grazie mille! Questa mi sa che non l'ho mai fatta ed è già nei miei progetti.
Ciao!

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2018 um 11:25
ciao Rochi. Una volta o l'altra mi piacerebbe girare per il CdF insieme a te, così mi fai conoscere anche i posti meno noti.
Bella relazione!
Gianluca

Gesendet am 15. März 2018 um 12:17
Sarebbe un piacere Gianluca anche se, come ben sai, non sono io il massimo esperto del massiccio. Comunque per un "entry level" me la posso cavare.
A presto!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2018 um 12:07
Le escursioni "a braccio" spesso sono quelle che più danno soddisfazione e poi....trovare una propria fan lassù aggiunge piacere al piacere!

Gesendet am 15. März 2018 um 12:19
Proprio vero Giulio e tu sei stato il maestro di tutti noi in questo senso.
Forse perchè non nativo digitale, mi meraviglio sempre della potenza della Rete.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2018 um 12:33
Grazie Rocco. Troppo buono :):)
Ciao, alla prossima.

Arbutus hat gesagt: Carpe Diem
Gesendet am 15. März 2018 um 15:51
Come ti ammiro (e invidio) per aver potuto sfruttare l'unica giornata limpida da un secolo a questa parte!

rochi hat gesagt: RE:Carpe Diem
Gesendet am 15. März 2018 um 20:48
L'organizzazione ha richiesto qualche tribolazione ma ne è valsa la pena.
Speriamo nell'alta pressione!!
Ciao!