Monte Astele e Pizzo Tre Termini

Publiziert von Andrea! , 28. Februar 2018 um 19:11.

Tour Datum:25 Februar 2018
Strecke:13,0 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Torno (Como).

Il meteo non promette nulla di utile per un'uscita con gli sci ma si presenta invece buono ... a mio avviso ... per un'escursione a piedi. Un po' indeciso sul dove andare alla fine opto per un breve giretto vicino a casa ... giretto che mi regalerà atmosfere stupende.

Parcheggio a Torno e mi avvio verso Piazzaga e dopo un ponte sulla forra seguo il breve ma interessante anellino per visitare alcuni massi avello, tra cui spicca il particolare Masso Avello delle Piazze di cui si può scrutare la parte superiore grazie ad una scaletta in legno. Raggiunta la deserta Piazzaga continuo seguendo le indicazioni per il Monte Boletto trovandomi a camminare su una mulattiera carica di foglie. Il vento inizia a farsi sentire più insistente facendomi coprire sempre di più.

Ad un certo punto, noto un sentierino che si stacca sulla destra con un bollo rosso su un albero. Non è il percorso che avevo programmato ma la cosa mi incuriosisce e quindi decido di seguirlo, nonostante salga ripido e ci sia solo una vaga traccia che sparisce poco dopo. In ogni caso ho abbastanza chiara la direzione che devo tenere quindi non c'è rischio di perdermi. Dopo un primo tratto ripido decido di portarmi sulla vicina dorsalina, via più logica e meno faticosa per raggiungere la dorsale principale. Mi trovo così a camminare in un ambiente bellissimo anche perchè inatteso. La neve al suolo è poca ed ha un buon grip quindi si avanza senza difficoltà, gli alberi carichi di neve rendono l'atmosfera molto suggestiva e il vento, che ora spira deciso, fa sembrare il tutto una piccola impresa ... oggi fa quasi piacere giocare con lui.

Spunto dalla dorsale direttamente sulla cimetta del Monte Astele, il paesaggio che ora mi circonda è straordinario e rimango incantato ad ammirarlo ... solo il freddo mi induce a muovermi e continuare il giro.

Raggiungo la seconda cimetta di giornata, il Pizzo Tre Termini, da cui noto che si stacca in discesa una dorsalina praticamente uguale a quella appena percorsa. Non ci penso due volte e la imbocco, visto la bellezza e il divertimento sperimentate durante la salita. Seguendo più o meno fedelmente la linea della dorsale incrocio il sentiero che svolta verso Montepiatto, passando dal "misterioso" castello di Croce d'Ardona.

Dal Montepiatto faccio una deviazione per ammirare la Pietra Pendula, oramai sotto una copiosa nevicata, dopodichè riprendo la discesa sulla lunga scalinata che scende a Torno dove non riesco a fare a meno di andare fin sulla riva del lago ... una sorta di "marchio di fabbrica" delle gite in queste zone.

Tourengänger: Andrea!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2018 um 09:07
Accidenti come per il Sancia abbiamo avuto la stessa idea, io pensavo di fare un giro in quelle zone partendo da Civiglio più o meno :-)))

Gesendet am 5. März 2018 um 08:56
Per essere un giretto scovato a sera tardi ... ne è venuta fuori una bella gitarella .... in condizioni magnifiche ... dal mio punto di vista.
A.

numbers hat gesagt: bel giro
Gesendet am 2. März 2018 um 13:48
Sempre bei posti,
con tanto da scoprire.

Mario

Andrea! hat gesagt: RE:bel giro
Gesendet am 5. März 2018 um 08:55
Si.
Poi in veste "tempestosa" mi sono sembrati magnifici.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2018 um 15:20
Bello e suggestivo giro sui " nostri " monti, la zona del Monte Piatto e Croce d'Ardona la conosco abbastanza mentre a Negrenza e Piazzaga non ricordo di essere passato !

Giorgio

Gesendet am 5. März 2018 um 09:00
Ti toccherà passarci ... altrimenti i soci del "fan club" del Lago di Como potrebbero eliminarti dal gruppo .... :)))

Gesendet am 6. März 2018 um 11:07
Giorgio, Giorgio ...
prima ammonizione :-)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2018 um 13:07
speriamo di non prendere anche la seconda altrimenti mi squalificano per qualche week-end e mi tocca restare a casa !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2018 um 10:03
Ieri, nonostante il cattivo tempo, son andato da solo a curiosare una serie di tracce che, da San Maurizio sopra Brunate, percorrono la dorsale ma restando sotto la cresta verso Blevio e Torno. Dopo un ravano, non dei peggiori, sono uscito a livello dell'anticima del Castel Dordona e, a naso, ho preso la dorsalina che è uscita al tre Termini. La grandinata seguente mi ha spinto verso la Baita Carla dove ho trovato rifugio e poi mi son trascinato verso Como sotto nevischio e acqua.
Il programma era di arrivare al monte Astele e scendere a naso verso Piazzaga e poi rientrare dal sentiero MontePiatto-Brunate.
Convinto di calcare territori mai esplorati (!!), stamane ho studiato cartina e sbirciato su Hikr e son finito qui....
Sei spietato e ubiquo ;-)))
D

Gesendet am 4. April 2018 um 00:08
:)))

Le dorsaline che scendono dal Monte Astele e dal Tre Termini sono davvero simpatiche ... poi, in particolar modo, nella mia escursione con un po' di neve a terra e con quelle condizioni meteo ... le avevo trovate fantastiche.

Da Piazzaga ho iniziato a seguire il sentiero principale per il Boletto/Bolettone, poi ad un certo punto ho visto dei bolli blu su alcuni alberi e ho iniziato a seguirli. Perso (ma neanche cercato tanto) quasi immediatamente i bolli ... mi sono diretto verso la dorsalina ... linea più logica per raggiungere la vetta.

Bello!