Al Boletto.....abbiamo conosciuto Carlotta.....

Publiziert von ugo , 12. November 2017 um 14:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:11 November 2017
Strecke:Brunate-Ple Cao-Mte Tre Termini-M.te Boletto-B.tta di Molina-Bta Boletto-d' Ardona-Mte Piatto-Torno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:La funicolare per Brunate parte da Como (Lago) Il battello da Torno arriva a Como in piazza Cavour

Oggi uso hikr per coninvolgere Carlotta che abbiamo incontrato a S.Maurizio.....

La gita e' arcinota.....ma cosi ha una traccia per le sue future escursioni.....

Al piazzale di San Maurizio stava andando al Cao lungo la strada delle auto e l'abbiamo invitata a seguirci lungo il sentiero che sale a sx della chiesa.

"sono sola, vengo da Milano con il treno, e' la prima volta che vengo qui.....vorrei andare a Bellaggio....o al Pian del Tivano...c'e' un autobus...verso le 17.....arrivero' in tempo ?"

Sono le 10.....mi sebra un po' tardi poi le giornate sono corte e scende presto il buio......verso le 17....

Al piazzale del CAO le mostriamo sull' apposito cartello la strada che deve fare......parecchia anche se vuole andare al Pian del Tivano......

Noi facciamo la strada al sole a dx del piazzale..... poi si congiunge con la carrareccia alla baita Carla se vuoi venire con noi......

E fu cosi' che abbiamo conosciuto Carlotta.....le abbiamo fatto fare le colme sino al Boletto e poi la discesa sino alla Bocchetta di Molina, dove abbiamo consumato un panino...con vista lago....

Ritornati alla baita Boletto, dopo il caffe', abbiamo iniziato a scendere verso Brunate.....alla Villa Collina....
"non sei mai stata a Torno?" "no !" "allora scendiamo da Mte Piatto e prendiamo il battello a Torno per tornare a Como!"

E cosi iniziamo la discesa verso il Castel d' Ardona in una bella fine giornata di meta' novembre con il sole che illumina il bosco.
Poi, nel versante a rovescio, il sole scompare per riapparire dal Monte Piatto a Torno con stupende visuali sul lago e sull' abitato di Torno.

E per ultimo una visita alla suggestiva chiesa di San Giovanni, gioiello di Torno, e proseguire poi verso il porticciolo con imbarcadero, dominato dalla facciata di Santa Tecla.

Un bellissimo viaggio in battello, nella penobra della sera ci riporta a Como dove Carlotta alla stazione di Como Lago prende il treno per Milano con la promessa di tornare in primavera per andare a Bellagio, lungo la dorsale del Triangolo Lariano, magari in due giorni, facendo tappa al rifugio Riella.....pensandoci...potremmo accompagnarla.....