Certara - Anticima Gazzirola ( 2075 m.)


Publiziert von ivanbutti , 19. April 2009 um 13:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:13 April 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Aufstieg: 1074 m
Abstieg: 1074 m

Certara-San Lucio-Garzirola

13 aprile 2009

 

Gita di Pasquetta assieme a mia moglie Lori e all’amico Domenico. Siamo partiti da Certara risalendo verso San Lucio lungo la carrareccia che viene utilizzata per arrivare all’Alpe Cottino e al rifugio San Lucio. Poco dopo l’Alpe di Corte, nel versante N del Monte Cucco, abbiamo trovato la neve che ci ha fatto rallentare parecchio il cammino, anche perché non prevedendo di trovarla avevo

consigliato a mia moglie di mettere delle scarpe leggere ( e vi lascio immaginare i rimbrotti ).

Arrivati finalmente a San Lucio verso mezzogiorno, dopo un veloce spuntino ho lasciato la compagnia e sono salito da solo alla Garzirola; qui, essendo il versante in pieno sole, la neve era quasi completamente assente, anche se in qualche breve tratto dove ce n’era ancora sono sprofondato fino alla cintola. Mi sono fermato all’anticima con la croce, quotata 2075.1 sulla CNS, immediatamente al di sopra del rifugio Garzirola, anche perché intanto il tempo, che al mattino era sereno e caldo, ha iniziato a guastarsi con moltissimi cumuli. Così, dopo essere rientrato a San Lucio, ci siamo fermati ancora per poco prima di rientrare, e durante il ritorno per una mezz’oretta ci siamo presi un po’ di pioggia, anche se non è mai stata particolarmente fastidiosa.

Comunque una giornata piacevole in mezzo alle nostre belle montagne.

 

 

Partenza : 1001 m.

Arrivo : 2075 m.

Dislivello : 1074 m. circa

Tempi : 2.5 ore fino S. Lucio, 1 ora da S. Lucio alla anticima Garzirola


Tourengänger: ivanbutti
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T2 WT2
6 Feb 11
M.te Garzirola · diego
ZS
T2
21 Nov 09
Gazzirola (2116 m) · siso
WT3 WS-
4 Jan 09
Garzirola 2116m. · Floriano
T2
T2 WT1
2 Mär 10
Un giretto al Garzirola · gbal
T3 I
T2 WT2
17 Feb 18
Gazzirola (m.2116) · Poncione

Kommentar hinzufügen»