Certara - Anticima Gazzirola ( 2075 m.)

Publiziert von ivanbutti , 19. April 2009 um 13:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:13 April 2009
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia

Certara-San Lucio-Garzirola

13 aprile 2009

Gita di Pasquetta assieme a mia moglie Lori e all’amico Domenico. Siamo partiti da Certara risalendo verso San Lucio lungo la carrareccia che viene utilizzata per arrivare all’Alpe Cottino e al rifugio San Lucio. Poco dopo l’Alpe di Corte, nel versante N del Monte Cucco, abbiamo trovato la neve che ci ha fatto rallentare parecchio il cammino, anche perché non prevedendo di trovarla avevo

consigliato a mia moglie di mettere delle scarpe leggere ( e vi lascio immaginare i rimbrotti ).

Arrivati finalmente a San Lucio verso mezzogiorno, dopo un veloce spuntino ho lasciato la compagnia e sono salito da solo alla Garzirola; qui, essendo il versante in pieno sole, la neve era quasi completamente assente, anche se in qualche breve tratto dove ce n’era ancora sono sprofondato fino alla cintola. Mi sono fermato all’anticima con la croce, quotata 2075.1 sulla CNS, immediatamente al di sopra del rifugio Garzirola, anche perché intanto il tempo, che al mattino era sereno e caldo, ha iniziato a guastarsi con moltissimi cumuli. Così, dopo essere rientrato a San Lucio, ci siamo fermati ancora per poco prima di rientrare, e durante il ritorno per una mezz’oretta ci siamo presi un po’ di pioggia, anche se non è mai stata particolarmente fastidiosa.

Comunque una giornata piacevole in mezzo alle nostre belle montagne.

Partenza : 1001 m.

Arrivo : 2075 m.