"Garzirola" (2116 m) da Dasio di Buggiolo

Publiziert von Max64 , 15. Februar 2014 um 15:00.

Tour Datum:14 Februar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Dasio di Buggiolo (1100)- Chiesetta degli Angeli Custodi- Roccoli- San Lucio (1542)- Rifugio San Lucio (1550)- Sasso Basciotta (2076)- Garzirola (2112)- Rifugio Garzirola (1974)- stesso sentiero di salita
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Porlezza- strada della Val Rezzo- Corrido- a Buggiolo svoltare a destra verso il passo della Cava che porta in Val Cavargna, dopo 4 tornanti fermarsi nel tratto pianeggiante,localita Dasio o all'imbocco della strada per San Lucio posteggi limitati..Cartello per Rifugio Garzirola località Dasio

Giunti a Dasio,imboccare la strada poderale con indicazioni per rifugio Garzirola.Il sentiero raggiunge in breve tempo la bella chiesetta degli Angeli Custodi (1250 m),dove proseguendo ci si inoltra in un rado bosco di faggi,per poi arrivare ad incontrare un cartello con indicazioni Garzirola.Proseguire sempre verso sinistra,attraversare in traverso un altro rado bosco fino ad incontrare una palina segnaletica.Qui seguire tutto a destra in traverso fino a giungere alla sella di San Lucio,dove vi sono l'omonimo rifugio e una chiesa.Dalla sella risalire la larga dorsale a destra fino al Sasso Basciotta (2076 m) dove è posta una croce cromata e dove c'è anche alla sua base il rifugio Garzirola.Per raggiungere la cima del Garzirola(2116 m) si prosegue in cresta con dei saliscendi per circa un chilometro.
Giornata, sotto il profilo meteo ottima ,visibilità perfetta e pochissimo vento.