Grignetta Meridionale, 2184 m. Anello Cresta Sinigaglia - Cermenati

Publiziert von viciox , 22. November 2017 um 23:15.

Tour Datum:28 Oktober 2017

Dal rifugio Soldanella, che raggiungo in auto dal Pian Resinelli, proseguo ancora per qualche centinaio di metri su strada sterrata fino ad incontrare le segnavie verticali n°1 e 2 per la Cresta Sinigaglia e il Canalone Porta.

Il sentiero raggiunge subito il canalone Porta, lo supera, e risale facili pendii erbosi con la vista che si apre sui Resinelli e sulla sottostante città di Lecco e il lago. La salita è piacevole e incontro presto i primi affascinanti torrioni, molti dei quali ambita meta di arrampicata. Verso quota 1840 la traccia si divide ad un bivio poco segnalato; io proseguo sulla destra. Andando diritto avrei raggiunto il bivio che arriva della Cermenati. Avrei raggiunto ugualmente la cresta per un'altra via, allungando il percorso.
Arrivo al famoso "saltino del gatto", un passaggio esposto sulla parete nord attrezzato di catena e appoggi per i piedi. Secondo la preparazione dell'escursionista il passaggio puo' essere affrontato piu' o meno facilmente con o senza attrezzature di sicurezza specifiche.

Il tracciato continua in cresta con numerosi e brevi passaggi attrezzati fino a sbucare di fronte al bivacco di vetta. Sembra fatta. In realtà mi aspetta ancora un tratto di discesa attrezzata in un canalino e quindi nuovamente la risalita con un paio di passaggi impegnativi ma sempre attrezzati.
Finalmente raggiungo la panoramica cima e il bivacco. Alla data odierna la croce è distrutta.

Affronto la discesa per la classica via Cermenati. Raggiunto il rifugio Porta, seguo a sinistra le segnavie verticali n°1 e 2 per la Cresta Sinigaglia e il Canalone Porta tornando al parcheggio.