Antica Via Regina da Gravedona a Sorico... e ritorno per la ciclopedonale

Publiziert von paolo aaeabe , 24. November 2017 um 19:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:18 November 2017
Strecke:22 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravedona centro paese

paolo aaeabe
Ci sono case che gli americani neanche si sognano. E non se le sognano perché non le hanno mai viste. Sono case in sasso di cinquecento anni, che fra cinquecento anni saranno ancora lí. La storia è uno pezzi forti del nostro territorio che, per quanto compromesso sia, a volte si fa largo dal cemento e dal traffico urbano. Alcuni piccoli paesi li vediamo lì su in alto, baciati dal sole, non ne conosciamo il nome e tutte le volte ci diciamo "chissà, un giorno li andremo a visitare". Oggi è quel giorno.
Percorriamo l'antica via Regina da Gravedona fin dove ci portano le gambe. Scorci a non finire sul lago, piccole grandi sorprese di antichi borghi, chiese, terrazzamenti che non conoscevamo.
Non basta una vita per conoscere il lago di Como, ul lach pusé bel del mund, e sempre ci sorprende.
Terminiamo il giro nei pressi di una panoramica chiesa dedicata a San Miro, sopra Sorico. Al nostro arrivo le campane suonano a mezzogiorno e ci risvegliano l'appetito. Il posto è una meraviglia, ma non ci sono panchine, così decidiamo di abbassarci per un aperitivo arricchito, molto arricchito, nel bar del porticciolo, all'aperto, sotto un bel sole caldo. Sarà il nostro pranzo.
Non mi dilungo su quello che abbiamo visto, lascio alle foto far da Cicerone. Idem per il percorso, c'è la traccia che parla, inoltre il sentiero è bollato bianco-rosso ed è abbastanza intuitivo. Il rientro avviene tutto lungo la riva del lago per la tranquilla ciclopedonale fino a Gravedona dove, dopo una irrinunciabile visita alla chiesa di S. Maria Del Tiglio, riprendiamo l'auto.
Piacevolissima giornata trascorsa con Massimo, Paolo e Paola...tanti baci e abbracci a tutti.

proralba sono percorsi particolari questi..con un fascino tutto loro..permettono di soffermarsi e notare ricchezze che mai si vedrebbero altrimenti...
l'Antica Via Regina.. ..
in una splendida giornata ormai ..della seconda metà di novembre...a stento lo si ricorda visto il Sole caldo e la temperatura mite che ci hanno accompagnati..
Un giro questo che ci permette di respirare aria Antica...tra i bellissimi angoli e scorci degli abitati ed Il Lago...Lui .. ;) un insieme di Storia e Bellezza..
..musica di sottofondo..il rintoccar delle campane a scadenzare il tempo, tanta è ricca zona di Signor Campanili  (non servono orologi...).

Ottima giornata, gruppo oook! ..Un Max una Paola e due Paoli...  :)  :) ..in estrema sintesi...