Blinnenhorn(3374m)-Quasi invernale

Publiziert von Max64 , 5. September 2017 um 19:08.

Tour Datum: 3 September 2017
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:KM 15

Secondo giorno in Formazza:al mattino la temperatura fuori dal rifugio segna -6 e il vento sembra leggermente diminuito.Abbiamo due opzioni, il Corno Rosso e il Blinnenhorn, da me già salito un paio d'anni fa.Verso le 08,30 partiamo,il terreno è tutto congelato,sembra inverno,i sassi sono come incollati tra loro.La prima parte del percorso è abbastanza a ridosso della montagna e quindi il vento non si fa sentire molto.La situazione cambia radicalmente una volta giunti in cresta sopra al ghiacciaio del Gries.Qui Eolo è ancora infuriato,deve avere rotto una delle anfore che conteneva i venti pericolosi e gelidi, che Zeus gli aveva affidato.Fa veramente molto freddo,aggiungo uno strato di abbigliamento e indosso i guanti da alta montagna.Il Corno Rosso è ricoperto da una patina di ghiaccio,mentre il Blinnenhorn sembra messo meglio,per cui scegliamo lui.Raggiungiamo la vetta in circa due ore dalla partenza ,siamo i primi di giornata e in vetta il vento è diminuito.Panorama strepitoso con effetto nuvole intorno,veramente molto bello.Anche Orazio e Davide sono meravigliati dalla vista che si gode da quassù.Rimaniamo in cima circa mezz'ora,poi ritorniamo al rifugio Claudio e Bruno per il percorso di salita.Sosta pranzo e chiudiamo il giro passando dalla piana dei camosci, dal rifugio Busto,l'alpe Bettelmat e poi giù al parcheggio del lago di Morasco a chiudere questo intenso ed emozionante week end.