Piz Lagalb mt 2959- anello fa Bernina Lagalb RhB


Publiziert von turistalpi , 27. August 2017 um 12:06.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Berninagebiet
Tour Datum:20 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:come waypoints

Con Pinuccia seconda volta al Piz Lagalb dopo circa 30 anni.Partiamo da Bernina Lagalb RhB. Non vediamo dove parte il sentiero diretto per il pizzo e quindi saliamo direttamente per la pista di sci. Più avanti finalmente incrocio il sentiero e proseguiamo per esso seguendo le varie segnalazioni. Arriviamo al bivio con il sentiero che proviene da BerninaPass e poi più piacevolmente ancora per il largo sentiero in ambiente magnifico arriviamo alle costruzioni della funivia con relativo ristorante. Ovviamente tutto chiuso poiché l'apertura è solamente in inverno. Giornata bellissima. Da qui alla cima il cartello segnala 15 minuti ma si può arrivare in ancor minor tempo....Noi invece ci impieghiamo quasi 30...perché...semplice : appena ripartiti dal ristorante incrociamo un gruppo di 9 stambecchi giovani e di cui due piccolini ancora senza corna....come si fa andar via subito? Loro sono fermi e curiosi come noi ed allora foto e foto....ovviamente il tempo passa. Poi arriviamo in cima con panorama fantastico e sosta pranzo e relax su una panchina poco più sotto. Bellissimo. Poi come da norma dobbiamo scendere....incrociamo una coppia di Milano che sale.....Anche in discesa incrociamo lo stesso gruppo di stambecchi di prima e quindi altre foto specie ad uno stambecco golosissimo di salnitro che fuoriusciva da un blocco di cemento... Scendiamo sullo stesso sentiero dell'andata sino al bivio predetto. Da qui con mirabile sentiero a risvolti scendiamo per il versante dirupato sino ad arrivare sulla stradina che proviene  dal passo Bernina. Svoltiamo a sinistra per andare alla Fuorcla Minor ed all'omonimo lago. Facciamo un lungo traversone in saliscendi e finalmente arriviamo al bellissimo lago MInor....Pinuccia sta benone ed è felicissima. Passiamo sul laghetto inferiore e qui Pinuccia è incontenibile e facciamo sosta. Foto varie e ripartiamo per il sentiero della valle sino al parcheggio. Bella gita anche se non molto lunga ma con Pinuccia entusiasta e quindi alla prossima......

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT4
12 Jan 17
Mit Umwegen auf die Lagalb · Delta
T2
24 Aug 22
Lej Minor und Cascada da Bernina · DanyWalker
T2
15 Okt 03
Fuorcla Minor und Piz Lagalb · lainari
T2
29 Jul 17
Piz Lagalb, 2959m · Linard03
T4 I
26 Jun 17
Piz Minor (3049m) ab Ospizio Bernina · Marcel und Desiree
T2
T3+
28 Sep 17
Piz Alv (2975m) · Marcel und Desiree

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2017 um 14:21
Bellissimo giro, Enrico... posti meravigliosi e stupendi incontri.
Ciao

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2017 um 16:32
Grazie Emiliano, posti bellissimi ed importante per me e Pinuccia assolutamente non adrenalici....Buona continuazione con i tuoi giri esplorativi ed adrenalinici.....Però dai fare le discese su placche esposte con le mani in tasca non è educativo per i giovani che si avvicinano magari per la prima volta alle montagne.....complimenti comunque per l'equilibrio.Ciao
Enrico

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2017 um 16:43
Eh, eh... non avevo le mani in tasca, se ti riferisci a una foto in particolare, ma la posizione di quel preciso istante lo fa credere... ci mancherebbe altro.
Ciao Enrico

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2017 um 20:09
Si mi riferisco ad una foto particolare dove Alessandro ha commentato appunto le mani in tasca....e la foto lo faceva credere...scusa.Ciao
Enrico

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2017 um 00:35
Bravo Enrico e brava Pinuccia,
bel giro e questa volta " razzia " fotografica di splendidi ungulati !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2017 um 14:56
Grazie Giorgio......purtroppo per te e per me sembra che il viadotto dei lavatoi rimanga chiuso sino a fine settembre almeno....Comunque sempre buona continuazione.....Ciao
Enrico

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2017 um 23:55
... volevo proporti Enrico per giovedì o venerdì ( ultimi miei giorni di ferie ) il Piz Ot ma le previsioni per quelle zone sono purtroppo pessime !

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2017 um 11:21
Grazie Giorgio purtroppo ho letto solo ora la posta ed io ieri sonio andato nella zona di Realp.....ma comunque spero che tu sia andato oggi che forse fino a tardo pomeriggio il tempo tiene perché venerdì le previsioni sono pessime. Si può vedere forse nella prima quindicina di settembre se non nevica. Mi spiace molto di non aver guardato subito la posta ma dovendo il mercoledì andare in montagna martedì sono andato a letto presto ( ovvia come al solito vado a letto presto: sono anziano purtroppo).Spero di non aver compromesso i tuoi programmi.....Ciao a presto Enrico

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2017 um 21:40
Nessun problema Enrico, anche io martedì sono tornato tardi dall'Alpe Devero e quindi sarebbe stata dura per mercoledì ... non so se tu al sabato sei " reperibile " per la montagna che casomai se il tempo tenesse ci potremmo andare qualche sabato di settembre, ma se non si riesce nulla di male ... tanto di lì il Piz Ot non si muove e lo ritrovo anche il prossimo anno.

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2017 um 21:23
Scusa la mia tarda risposta......in linea di massima va bene anche il sabato ma si sta mettendo al brutto ed e" anche nevicato dai 2800 metri..Speriamo bene oppure per me sara' l'anno prossimo..Oltretutto da stamane mi e' -subentrato un forte mal di schiena ( mai avuto nei 73 anni precedenti...ma spero che passerà)..A risentirci
Ciao Enrico





Kommentar hinzufügen»