Cima Piazzotti -2349 mt- (da Pescegallo).

Publiziert von GAQA , 18. August 2017 um 16:57.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Morbegno - Strada Provinciale 7 della Val Gerola - Pescegallo.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Rifugio Salmurano 1857 mt Rifugio Benigni 2222 mt.

MERCOLEDÌ 16 AGOSTO :

Esco di casa, da Dubino (So), essendo quà in vacanza per qualche giorno. Mi ritrovo sotto una fitta pioggia e lampi non graditi che mi accompagneranno fino a Pescegallo 1453 mt, in Val Gerola. Eppure non era previsto questo spiraglio di maltempo mattutino. Giunto al parcheggio, lascio l'auto, la pioggia cessa e decido di provare a salire.

Dal parcheggio si prende la sterrata tra: l'Hotel Mezzaluna e gli impianti di risalita, mantenendosi sempre sotto i pali che sostengono la seggiovia, di tanto in tanto sono possibili dei tagli sul ripido prato per evitare il cemento. Raggiungo il Rifugio Salmurano 1857 mt, seguo il sentiero ufficiale verso il Passo di Salmurano 2017 mt (al ritorno scenderò liberamente dai prati), e in breve tempo raggiungo la croce al valico affacciandosi nel versante Bergamasco. Dal valico, voltando a destra, un traverso su sentiero alto raggiunge la base di un roccioso canalino. Oppure si può scendere perdendo qualche metro di dislivello intercettando il sentiero che proviene da Cusio in Val Brembana. Il canalino si presenta agevole, anche se da lontano può sembrare più ostico, però sta ritornando a piovere e il terreno é scivoloso dalle piogge della mattinata, all'interno del canalino si sono formati dei rigagnoli acquitrinosi. Decido di salire ugualmente. In uscita dal canalino, il cielo é minaccioso e piove ancora, non in maniera esemplare, ma per non rischiare rinuncio a salire alla Cima Piazzotti. Scendo con più attenzione dal canalino e ritorno a Pescegallo. Durante il tragitto in auto da: Pescegallo a Morbegno, esce il sole. Pazienza !

VENERDÌ 18 AGOSTO:

Rematch !!
Quindi, con lo stesso tragitto ritorno sul punto in cui avevo deciso di fermarmi due giorni fà. Individuo il sentiero per il Rifugio Benigni 2222 mt che raggiungerò mediante ripido sentiero, alcuni stambecchi mi osservano. Dal rifugio si trova una freccia che indica il sentiero per la Cima Piazzotti. Una buona traccia, tra ometti e detriti, mi permetterà di raggiungere la croce di vetta: Cima Piazzotti 2349 mt.
Discesa medesimo itinerario di salita.

Una mia considerazione personale: belle queste Orobie Valtellinesi !!

NOTE : L'unico tratto della gita classificabile: T3 é il  ripido canalino, anche se non particolarmente difficile in quanto si trovano solidi appigli e ben segnalati. Ovvio che se scivoloso non in condizioni migliori và affrontato con maggior attenzione come nel mio caso quest'oggi. Alcune paline segnavia sono divelte e spezzate. Per il resto tutto molto agevole e molto bello !

Tourengänger: GAQA

Kommentare (4)

Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2017 um 11:36
Bravo Ale!! Ottima scelta la Val Gerola, era piaciuta tanto anche a noi quando abbiamo fatto il Monte Salmurano, buon proseguimento di vacanza!!!
Ciaooo
Graziano

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2017 um 15:40
Grazie mille! Bella zona e se dovessi trovare tempo un'altro giretto me lo concedo :):)
Ciao Graziano buon proseguimento anche a voi !
Alessandro

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2017 um 21:49
Bravo per la scelta insolita, Ale.

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2017 um 21:56
Grazie mille Emi...c'è una vasta scelta qua, però la Val Gerola e' qui ad un passo, e questa cima facile offre molto.....
Le tue ultime uscite altra categoria complimenti ormai scontati :):)
Buon proseguimento.
Ciao Alessandro