Bad Kissinger Hütte

Publiziert von paoloski , 9. August 2017 um 16:35.

Region: Welt » Österreich » Nördliche Ostalpen » Allgäuer Alpen
Tour Datum: 1 August 2017
Strecke:11,5 Km
Unterkunftmöglichkeiten:Bad Kissinger Hütte: 65 posti. Tel. 0676 0043 676 373 11 66
Kartennummer:Topografische Wanderkarte Tannheimer Tal 1:25000

Anche oggi il tempo è bello. Partiamo con il bus da Nesselwängle e ci rechiamo a Grän, dalla fermata alla stazione di partenza della funivia per la Füssner Jochle c'è meno di un chilometro, avremmo potuto anche prendere il bus successivo che arrivava fino a qui ma, tant'è. La funivia è già in funzione per cui saliamo subito, in poco tempo siamo a 1800 metri circa, oggi faremo poca salita, ci avviamo verso Nord seguendo uno di quei larghi sentieri, quasi delle strade forestali, che caratterizzano le gite che partono dall'arrivo delle funivie. Saliamo al Gamskopf, una modestissima ma panoramica montagnetta, da cui possiamo ammirare le montagne intorno. Ridiscesi il percorso diviene un sentiero che scende alla Sefensattel e quindi alla Sebenalpe, dove vi è un alpigiano intento a radunare la sua mandria. Da qui iniziamo la salita verso la Bad Kissinger Hütte su un bel sentiero che presto lascia il bosco per addentrarsi in vasti e panoramici pascoli. La capanna è già in vista, l'ultimo tratto del sentiero segue la cresta che fa da confine con la Germania ed offre un'aerea visione dell'altopiano dell'Allgau bavarese.
Sarei tentato di salire all'Aggenstein ma mi spiace lasciare Anna da sola per cui decido di fermarmi qui, entriamo nel rifugio per mangiare qualcosa, fuori infatti c'è un vento piuttosto fastidioso. La proposta migliore del menù odierno ci sembrano gli Knödel con gli spinaci buonenrico, la capanna ne è circondata. Ottima scelta: si rivelano eccezionali.
Dopo pranzo decidiamo di comune accordo di non ripercorrere il percorso fatto stamane, che comporterebbe comunque la discesa fino alla Sebenalpe e la risalita fino alla Füssner Jochle, ma di scendere direttamente a Grän. Il sentiero si addentra presto nel bosco al riparo dal vento e dal sole, incrociamo varie volte una strada forestale ed arriviamo infine nei pressi del parcheggio di Lumberg dove quasi tutti si fermano. Noi invece proseguiamo verso Grän, quando arriviamo constatiamo che il bus passerà solo fra una cinquantina di minuti, abbiamo tutto il tempo per andare a visitare la chiesa parrocchiale, recarci al vicino supermercato per acquistare qualcosa per cena e recarci infine ad Haldensee per prendere il bus.

Gita tranquilla ma estremamente piacevole. Dall'arrivo della funivia si gode una magnifica vista delle pareti settentrionali delle cosiddette "Tannheimer Dolomiten" mentre dalla Bad Kissinger Hütte si può ammirare l'altopiano bavarese.

Tourengänger: paoloski, annna