Testa Grigia (3314 m)

Publiziert von peter86 , 4. August 2017 um 11:50.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:28 Juli 2017
Strecke:16 km circa, come da traccia gps (che si è bloccata a metà discesa, ai Laghi Pinter)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Champoluc, salita in funivia al Crest

Bellissima gita in compagnia degli amici Diego e Sara!
Partiamo con tutta calma alle 9.15 dall'arrivo della funivia del Crest e prendiamo il sentiero 11A, perdendo qualche metro di quota.
Con una tranquilla salita raggiungiamo il bel villaggio di Cuneaz e proseguiamo a mezzacosta risalendo il vallone.
Alla testata della valle la pendenza aumenta, e si sale senza respiro fino alla breve spianata appena sotto il colle, dove si stacca a destra il sentiero per i laghi.
In pochi minuti raggiungiamo il Colle Pinter (1h45), dove ci fermiamo per una bella sosta.
Ripartiti, affrontiamo ora un tratto molto ripido, su sentiero di ghiaietta e terriccio un pò instabili, circondati però da tantissimi stupendi stambecchi!
Raggiunta la cresta svoltiamo a sinistra verso la nostra meta; il sentiero spiana, e percorriamo un tratto molto semplice sull'ampia dorsale sassosa.
Le uniche difficoltà sono concentrate nell'ultimissimo tratto, che è anche il più divertente.
Prima un brevissimo saltino roccioso, attrezzato con una catena, quindi una cengia piuttosto esposta verso la Valle di Gressonney, su sentiero comunque largo, ed infine qualche metro di facili roccette attrezzate con un cavo.
Qualche metro di sentiero e siamo in vetta al Testa Grigia (3h30)!
Grande emozione e soddisfazione, e panorama strepitoso su tutti i 4000 valdostani!

Sostiamo in vetta oltre un'ora, quindi, per non perdere l'ultima funivia ripartiamo!
Seguiamo esattamente il percorso d'andata, eccetto una breve deviazione per vedere i Laghi Pinter (4h55), dove ci concediamo anche un bel pediluvio!
Infine, ultimo tratto di discesa belli sparati per arrivare in tempo al Crest (6h00), dove prendiamo la penultima cabina :-)).
Super giornata!

Tourengänger: peter86

TESTA GRIGIA (3314 mt.) · Angelo & Ele
T3+ L I
Testa Grigia · irgi99
T3 L
Testa Grigia 3314 m · cristina
Testa Grigia 3312 m · cristina
Testa Grigia 3314 Monte Pinter 3132 · Antonio59 !
T3+ L
Testa Grigia (3314 m) · Max64
T3+ L
Testa Grigia · gabri83
T3 K1
Testa Grigia (3315m) · Jacky

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2017 um 11:56
Ciao Pietro !! Un altro bel 3000 Valdostano messo a segno:) Complimenti!
Buon proseguimento.
Ciao Alessandro

Gesendet am 4. August 2017 um 12:01
Grazie Ale!
Una cima che avevo nel mirino da anni, e che un pò "temevo".
Invece, con la giornata e la compagnia giusta, nessun problema! Super soddisfatto!
Buone escursioni
Pietro

Max64 hat gesagt: Comply!
Gesendet am 4. August 2017 um 12:04
Bravo Pietro ...bel colpo!
ciao
Max

peter86 hat gesagt: RE:Comply!
Gesendet am 4. August 2017 um 12:22
Grazie Max!
Complimenti a te per le tue escursioni sempre toste e interessanti!

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2017 um 14:09
Bello il Testa Grigia! Bravoo!

Gesendet am 4. August 2017 um 14:43
Grazie Irene!!
Moto bello, una di quelle escursioni che ti danno davvero grande soddisfazione!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2017 um 15:33
Bello davvero!!!! Voi con una meteo decisamente migliore!!! Complimenti!!! Anche per le belle foto!!!! Ciao
ALE

Gesendet am 4. August 2017 um 18:52
Ciao Ale,
dalle vostro foto non mi sembrava così male la meteo!
Noi fortunati, peccato alcune nuvole sui 4000, ma nel complesso giornata super!
Grazie, e complimenti a voi!!

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2017 um 18:57
Superba cima, Pietro!!! Bravissimi e gran belle foto!!! Anche noi l'abbiamo in lista, ci ha sempre frenato un pò l'idea dell'ultimo tratto un pò "complicato"....
Ciaoo
Graziano

Gesendet am 4. August 2017 um 19:06
Ciao Graziano,
in effetti anche io ero sempre stato frenato dall'ultimo tratto, in rete si leggono alcune descrizioni che lo fanno apparire terribile!
In realtà non è nulla di particolarmente complicato, serve sicuramente tanta attenzione, ma tecnicamente non è difficile!
Noi ci siamo divertiti!
Ciao e grazie!!