Croda Rossa di Sesto / Sextner Rotwand 2965m - Neve estiva


Publiziert von zasf , 29. Juli 2017 um 20:25.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 6 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Klettersteig Schwierigkeit: K2+ (WS+)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m

Nonostante le piogge della sera prima, la giornata sembrava limpida e tersa, così parcheggio a Moso per salire sulla funivia che porta ai prati di Croda Rossa. Presto sono ai costoni di Croda Rossa e mi metto a seguire una coppia più avanti che sembra muoversi con disinvoltura.

Dopo neanche 10 minuti mi ritrovo con loro a cercare il sentiero tra le rocce e ci accorgiamo di aver sbagliato strada! Altri escursionisti sono qualche decina di metri a sinistra, quindi "traversiamo" su ghiaie e roccette, dove poi troviamo la scala che segna l'inizio della ferrata. Scambio due parole con i due signori che mi dicono essere austriaci e poi non li vedo più.

Il primo tratto non è difficile, esposizione contenuta e presto si arriva su un bel sentiero panoramico con a destra le tre cime. Si procede facilmente, fino ad arrivare al balzo sommitale. A questo punto cominciano a formarsi delle nubi, ma soprattutto mi accorgo che oltre i 2500m c'è neve! Oggettivamente non me l'aspettavo e sono un po' titubante, però vengo raggiunto da una coppia di bavaresi e decido di aggregarmi a loro.

Con fatica procediamo nel secondo tratto di ferrata e attraversiamo il vecchio accampamento militare, per poi affrontare l'ultimo tratto più ripido. La neve è poca, secca e non da molto fastidio. Alternandoci tra funi metalliche e rocce più facili si arriva in un totale di quattro ore alla cima.

Qui ritrovo la coppia di austriaci e ci salutiamo come vecchi amici, a loro volta sono in compagnia di altri escursionisti per un totale di una decina di persone, alcuni saliti dal mio versante, altri dall'altro. Le condizioni non sono ideali, il cielo è grigio, ma mi sento tranquillo in compagnia. 

Non faccio in tempo a fare due foto e mangiare un panino che resto da solo! Quindi mi affretto a scendere, in realtà non c'è pericolo, ci sono ancora alcune persone che stanno salendo nelle prime ore del pomeriggio e poi vedo gli altri che sono poco più avanti. Li raggiungo così da fare la discesa in compagnia e tra una chiacchera e l'altra presto mi trovo al rifugio a bere una birretta.

Tourengänger: zasf


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»