Capanna Mognone (m 1463) da San Defendente.


Publiziert von Alberto C. Pro , 2. Juli 2017 um 00:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 Juni 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 785 m
Abstieg: 785 m
Strecke:San Defendene/Monti di Cima; Monti di Boscaloro; Fontane di Biasca; Alpe Mognone (Capanna Mognone).

La Capanna  si trova presso l'Alpe Mognone, posizionata su una terrazza con una vista mozzafiato sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano. Non è custodita, ma si trova in perfetto ordine, ed è dotata di cucina e servizi igienici; ha 12 posti letto ed è sempre aperta.
All' Alpe Mognone ci sono tre edifici adibiti a rifugio. Oltre alla Capanna Mognone, c’è la Capanna Sementina  e la Capanna Ticino entrambe chiuse.
Lungo il percorso si incontrano diverse fontane. Non si soffre la sete.

LOCALITA' DI PARTENZA.  Sementina, San Defendente/Monti di Cima (m 685) (CH).

DIFFICOLTÀ.   T2 / E. Si svolge su comodi sentieri ben segnalati.

QUOTA MASSIMA:  m 1463, alla Capanna Mognone.

QUOTA MINIMA:  m 685, alla partenza.

SVILUPPO:  km 7,2.

TEMPO DI SALITA:  2h

TEMPO DI DISCESA:   1h 50’          

NOTE SUL PERCORSO.  La palina segnaletica indica due ore per l’Alpe Mognone: tempistica rispettata, nonostante il nostro passo tranquillo.
Percorso un breve tratto della carrozzabile che porta ad Arbarello , la si abbandona prendendo un largo sentiero che si stacca sulla sinistra (senso di marcia); la carrozzabile la si intersecherà più volte nella prima parte della salita.  A quota m 960, circa, si arriva ad un bivio con un cartello segnaletico che indica due possibilità per l’Alpe Mognone: prendiamo quella di sinistra che è più diretta, lasciando la seconda opzione per la discesa.    In una quarantina di minuti si arriva ai monti di Boscaloro (m 1000 circa). Sopra Fontane di Biasca (quota  m 1310 circa) si giunge ad una sella lungo la cresta verso la Valle Sementina. Si percorre un tratto pianeggiante in direzione nord-ovest per arrivare all’ultimo tratto ripido che conduce all’Alpe Mognone, dove è posizionata l’omonima Capanna.
Per la discesa, percorriamo a ritroso la traccia di salita fino a quota 1285 dove svoltiamo per il sentiero che si stacca sulla sinistra (palina segnaletica).  Superate alcune baite, seguendo le indicazioni in loco, si svolta per un sentiero sulla destra che si congiungerà alla traccia di salita a quota m 960.

METEO.  Sereno.

FREQUENTAZIONE: Scarsa.

COMPAGNI:Andrea e Manuela

Tourengänger: Alberto C.


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»