Monte Sole 2350 m - Monte Villar 2645 e Quota 2705

Publiziert von cristina , 14. April 2017 um 10:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:10 April 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Punto di partenza in fondo alla Val di Rabbi.

Oggi giro all’asciutto, più o meno…

Avevamo pensato ad altro, ma, la pigrizia di non mettere un’altra sveglia antelucana, ci ha fatto scegliere di rimanere in zona.

Raggiungiamo Fonti di Rabbi e imbocchiamo la sterrata per Malga Sole che, abbiamo scoperto essere aperta come ristoro tutto l’anno!

Abbandoniamo la sterrata poco dopo la località Fontanino dove penso si possa arrivare anche in auto. Il sentiero, essendo venuti sempre con neve, non l’abbiamo mai fatto. Sale piuttosto ripidamente ma così facendo si abbreviano di parecchio i km.

La malga al momento è ancora chiusa e noi proseguiamo risalendo a muzzo i pratoni in direzione della cima, la cui croce vedremo a breve.

Anche oggi la giornata è super. Fino a qui abbiamo toccato poca neve e sembra che anche proseguendo verso il Monte Villar sia possibile, almeno in parte, evitarla.

Proseguiamo quindi in cresta e raggiungiamo l’ometto della cima anche se non sembra un cima!. Visto che comunque è ancora presto proseguiamo, sempre in cresta, ora più sassosa però, in direzione della punta davanti a noi, quota 2704 m. Raggiuntala, la cresta prosegue, e sembra ancora molto più semplice da seguire. In ogni caso per noi è terminata. Non arriveremmo comunque molto oltre, al momento andando avanti c’è ancora parecchia neve e la cima successiva, la Vallon è troppo distante.

Scendiamo quindi tenendo il dosso prativo e raggiungiamo Malga Villar Alta. Tramite il sentiero del Giro delle Malghe ritorniamo a Malga Monte Sole, passando da Malga Fassa

Ora la malga è aperta. Mangiamo e per la discesa continuiamo sul Giro delle Malghe raggiungendo con un bel sentiero in piano i resti di malga Fratte Alta e poi in picchiata Malga Fratte Bassa.

Dalla malga continuiamo lungo la sterrata e al bivio con l’indicazione Ponte Sospeso deviamo per andare a vederlo. L’anno scorso aveva tanto fatto parlare e sparlare!

Il ponte, lungo un centinaio di metri, attraversa la forra del torrente Ragaiolo, beh a noi è piaciuto, non penso tolga niente alla bellezza e naturalezza della valle!

E così termina una bellissima tre giorni trentina!

Tourengänger: cristina, Marco27

Monte Sole e Monte Villlar · Andrea!
T3+ L WT2
Monte Sole 2350 m · cristina
Monte Sole 2350 m · cristina
Val di Rabbi Trek · NrcSlv

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2017 um 14:07
E si, tre giorni intensi...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2017 um 14:45
...e belli!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2017 um 23:53
altro che ... fatto Trenta ... e Trentino !

ne approfitto per farvi gli Auguri di Buona Pasqua ... ovunque voi siate

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2017 um 14:24
Anche se in ritardo auguroni anche a te...Pasqua in Valle d'Aosta, diametralmente opposti alla scorso