Monte Sole 2350 m


Publiziert von cristina , 16. Februar 2015 um 14:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 8 Februar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 1 Tage
Strecke:Bagni di Rabbi-Malga Monte Sole Bassa e Alta-Monte Sole
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Val di Sole entrare in Val di Rabbi e proseguire fino a Bagni di Rabbi (Terme).

Le gambe un po’ ne risentono dopo la sfacchinata di ieri puntiamo ad un’altra classica, questa volta in Val di Non ma, giunti al posteggio abbiamo l’amara sorpresa di vedere la strada di accesso ghiacciata senza una pur minima traccia di neve. Non abbiamo idea dove potremmo trovarla, dando un’occhiata in alto però non sembra ce ne sia molta, per cui risaliamo in macchina e puntiamo alla Val di Rabbi, notoriamente più fredda e quindi con possibilità di trovare neve dalla partenza senza doverci trasportare le ciaspole sulle spalle.

Giunti a Bagni di Rabbi posteggiamo prima delle Terme, scendiamo dall’auto e veniamo investiti subito dal vento e dalla neve trasportata, cominciamo bene ci diciamo, quasi quasi andiamo alle terme altro che Monte Sole!!!

Ma, lo spirito masochistico prevale e partiamo. A differenza di ieri oggi siamo in parecchi ad aver scelto questa meta, l’alto grado di pericolo, il vento previsto e probabilmente anche il fatto che fino a Malga Sole è tutto tracciato per una gara tenutasi ieri. In ogni caso non ci fosse stata la pista battuta, la quantità di scialpinisti che salirà in giornata è tale per cui si sarebbe creata in ogni caso.

Fino a Malga Sole Bassa siamo al riparo dal vento, solo qualche folata ogni tanto, ma guardando in alto si capisce che appena fuori dal bosco sarà dura!

Breve sosta a Malga Sole Bassa, sembra un tappa obbligatoria, si fermano tutti, e noi facciamo lo stesso!

Proseguiamo ora a tornanti e raggiungiamo la Malga Sole Alta. Fine del traccione e vento a go-go…

Seguiamo la traccia di salita degli sci, non serve a molto ma meglio del nulla, gli ultimi 300 m sono una lotta contro gli sprofondamenti e il vento. Ad un certo punto sembra di essere in un film: qualcuno sta già scendendo, noi e un paio di scialpinisti saliamo, arriva un ventata che solleva una nuvola di neve che ci avvolge tutti quanti, stop per tutti come in un fermo immagine poi, lentamente, riprendiamo a muoverci. Peccato non essere riuscita a cogliere l’attimo con la macchina fotografica.

In cima, giusto il tempo di fare una foto e scendiamo. Alla Malga Monte Sole Alta non c’è un posto libero riparato dal vento, siamo in tanti e il posto è poco…ci spostiamo quindi alla costruzione a 5 minuti da qui, nascosta da una curva, dove c’è anche un locale aperto. Portiamo fuori le panche e ci accomodiamo al sole al riparo dal vento, una meraviglia! Qui non c’è nessuno e siamo a soli 5 minuti dall’altra malga….trentini pigroni…

Dopo essere tornati un poco in temperatura riprendiamo la via del ritorno, i tagli pochi o nulli, la neve è troppo pesante e crostosa per divertisi!

Giornata splendida ma il vento ci ha messo lo zampino…


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
15 Apr 17
Monte Sole e Monte Villlar · Andrea!
WT3
28 Dez 17
Monte Sole 2350 m · cristina
T3+ L WT2
T2
T3
17 Jul 22
Val di Rabbi Trek · NrcSlv

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. Februar 2015 um 21:25
Foto power e vento ... pure!
Ciaooo

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2015 um 14:09
Gran bel giro, lo ho nel carnet, penso tanto di andarci con Menek; sò che je piace tanto la neve....

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Februar 2015 um 14:35
Si una passione in comune quelle delle racchette :-)))

Del resto se non si sa sciare bisogna far buon viso a cattivo gioco!


Kommentar hinzufügen»