Monte Gardena dai Fondi (Schilpario)


Publiziert von andrea62 , 5. April 2017 um 14:27.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 April 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 870 m
Abstieg: 870 m
Strecke:I Fondi - Rif.Cimone Bagozza - Malga Rena - Monte Gardena
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Schilpario proseguire lungo la strada per il Passo del Vivione che in questa occasione era sbarrata in località "I Fondi".
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Cimone della Bagozza.
Kartennummer:Valle di Scalve (Ingenia Editori), Kompass n.94 (Edolo - Aprica)

Parola d'ordine: Est Lombradia. Previsioni confuse su dove e quando pioverà, non faccio programmi poi sabato ricevo un sms di un amico: guarda che in quella zona domani non piove. E allora andiamo in Val di Scalve, un luogo che ho già visitato di recente ma il Monte Gardena mi manca.

Alla partenza, nel milanese il tempo è uggioso, invece la Presolana alle 9 del mattino è in pieno Sole. Lasciamo l'auto in località "I Fondi", dove la sbarra è abbassata, e mi accorgo di aver dimenticato la macchina fotografica. Questo è il risultato di aver preparato lo zaino "a memoria" invece che davanti alla solita lista e non è stata l'unica dimenticanza...l'età avanza....

Con il Sole arriviamo al rifugio Cimone della Bagozza tagliando la strada, poco oltre entriamo nel "pratone" dove la valle si apre e tagliamo per prati verso il tetto della Malga Rena, che spunta dietro un dosso a sinistra. Qui troviamo la sterrata che dopo alcuni ampi tornanti con viste sulle cime della valle termina a circa 1880 metri, sotto la verticale dell'anticima del Monte Gardena, segnata da un crocifisso metallico. Prima abbiamo lasciato un pò sulla sinistra una croce in legno ed entrambi i manufatti sono visibili dal fondovalle.

Sfruttando una traccia di sentiero facciamo un traverso ascendente verso sinistra (ovest) e poi un semicerchio su prati in senso orario e arriviamo alla base della cresta sud-ovest dell'anticima del Gardena. Con poche chiazze di neve e molta erba la saliamo fino al crocifisso da cui in pochi minuti su cresta erbosa e in parte detritica siamo in cima.
Il tempo si è un pò rannuvolato ma si distinguono Adamello, Cima Plem, Baitone e Cima Aviolo, oltre alle vicine montagne orobiche (l'aguzzo Cimone della Bagozza, il Pizzo Camino, i gruppi della Presolana e del Venerocolo).
 
Ritorno per la stessa via con sosta mangereccia a rifugio Cimone Bagozza nell'unica mezz'ora in cui sembrava dovesse piovere. I gestori sperano che la strada del Passo Vivione apra tra due settimane, in pratica a  Pasqua. Incontrate pochissime persone e solo una lungo la deviazione per il Gardena.       

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
1 Jan 20
Monte Gardena (2117 m) · Sky
WS+
T3 WT3
31 Jan 18
M. Gardena dai Fondi · ser59
T3 WT3
5 Mär 14
M. Gardena M. Campioncino · ser59
WT3
10 Dez 23
Monte Gardena Mt. 2117 · ralphmalph
WT2
22 Feb 15
Passo dei Campelli da Schilpario · andrea62
WT2
28 Dez 22
Monte Campioncino Mt. 2102 · ralphmalph

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2017 um 14:44
Caspita, ancora tanta neve....

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2017 um 16:56
Sui versanti a settentrione, si. Visti alcuni scialpinisti, pochi ma ci siamo domandati da dove venissero e se avessero fatto uno dei canaloni.
Ciao


Kommentar hinzufügen»