Monte Generoso mt 1701 da Muggio


Publiziert von turistalpi , 3. März 2017 um 16:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 2 März 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:come waypoints

Con Pinuccia e previsioni meteo ottime torniamo ancora una volta al Generoso anche per nostre curiosità: il Fiore di Pietra ma ancor di più il bel passero di montagna già segnalato da Giorgio (uGIBI). Giorgio nel suo report aveva segnalato ostacoli derivanti dalla sistemazione dei sentieri dopo i vari scavi susseguenti alla costruzione del nuovo ristorante-albergo della vetta. Sono stati tutti sistemati i vari ostacoli ma permangono le reti per rigenerare l'erba in diversi tratti del sentiero scavato e queste reti penso che rimarranno fino all'anno prossimo. A noi comunque queste reti ci hanno dato un po' di fastidio nel senso che dovevamo fare più attenzione nel procedere per evitare di inciampare in esse. Da Roncapiano alla cresta sovrastante tra l'altro le reti mi sono sembrate solo appoggiate....non ho proprio visto alcun aggancio al terreno. Dalla cresta a prima dell'alpe Nadigh invece ho notato diversi ganci che assicurano le reti. Comunque dopo un tratto di cresta diciamo "retato",  poi il sentiero è pulito e normalmente agibile, anzi nel tratto ripido sotto l'alpe sono stati posati dei grandi massi fungenti da bella  ed agevole scalinata così evitando le ultime reti. Saliamo piacevolmente tranne che all'alpe Nadigh dove come precedentemente c'è sempre grande sporcizia....Passata l'alpe procediamo verso l'alpe Piana e poi al piccolo ricovero (penso una ex garitta delle guardie) in cresta. Infine l'ultimo tratto bellissimo che ci porta in vetta. Qui su una panchina libera (comunque sulle altre panche  c'erano solamente 2 persone molto riservate) sostiamo a mangiare ed a godere della vista panoramicissima (no vento e quindi anche relax). Ed il passero? Ecco che curioso si fa vedere: curioso e timido....ma alla vista delle prime briciole di Pinuccia non molla più "l'osso". E Pinuccia prosegue nel rifornimento. Ringrazio Giorgio che ci ha segnalato questo bell'uccelletto che sembra proprio di casa qui in cima....d'altra parte con la frequenza umana penso che non rimanga mai  a secco, almeno con il bel tempo... Ci ha fatto molta tenerezza con quella sua unica zampetta...poverino ma però è ben vispo!  In discesa seguiamo lo stesso giro che ha fatto Giorgio e che ben conosco per averlo fatto diverse volte in passato. Il sentiero sotto la ferrovia è stato tutto molto ben sistemato ed allargato: ora si potrebbe arrivare in cima dalla Bellavista con anche solo le scarpette da ginnastica.....La discesa non ha storia se non che Pinuccia stranamente si sente molto in forze e quindi al contrario di tante altre volte gode veramente della montagna. Dopo Pianspessa  guardando la baita dell'alpe di Germania ho  l'illusione che stia per essere riattata....ma è solo un'illusione: è sempre diroccata come in precedenza. Peccato. Arrivando a Tur poi leggo sulla casa del signore di lingua tedesca che aveva in consegna le chiavi della chiesetta (e che a pagamento le dava a chi volesse entrare a visitarla!) il cartello "Vendesi"....forse è morto e la figlia ha deciso di disfarsi....Breve discesa al ponte sul torrente e poi "breve " salita a Muggio e così è finita anche questa meravigliosa giornata di montagna insieme.....come 44 anni fa!  Pinuccia sta benone ed è contentissima. Alla prossima....

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2017 um 11:44
... grazie a te Enrico per le tante citazioni e per avermi salutato il tenero passerotto !

a presto ... ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2017 um 14:33
Speriamo di incontrarci sui monti e magari, , nonostante caratteristiche ed esigenze diverse, fare qualche escursione insieme. Ciao
Enrico


Kommentar hinzufügen»