Kurzbericht

Monte San Martino (1087m)- Valcuvia

Publiziert von morgan , 22. Januar 2017 um 07:31.

Tour Datum:14 Januar 2017

Ormai da 4 mesi relegato in Valcuvia cerco di ritagliare dal mio poco tempo libero uno spazio per la montagna. Fortunatamente abito in un posto dove bastano pochi passi per ritrovarsi immersi nella natura e mi bastano 2-3 ore di tempo a disposizione per mettere insieme un'escursione di un certo impegno. Anche su sentieri che conosco a memoria trovo sempre qualche elemento di novità e interesse. La novità di oggi è la prima neve di stagione. Neve che con il suo candido mantello muta il paesaggio e ti incanta con i suoi delicati ricami. E' nevicato il giorno prima. Poco più di 5 cm ma con le temperature rigide la neve resterà per un po'.
Esco da casa mia a Cuveglio e mi incammino su vie di paese. Svolto su una via che, lasciato il borgo, diventa acciottolato che si inoltra nel bosco. Proseguo su pista forestale e quindi su sentiero sbucando sulla strada asfaltata in località Val Alta (832). Fin qui non ci sono indicazioni ed i sentieri bisogna conoscerli. La mia conoscenza è frutto di varie esplorazioni e "ravanate". Da Val Alta prendo il sentiero segnato che conduce alla sommità del Monte San Martino (1087) occupata dall'omonima chiesetta e raggiunta da una comoda strada asfaltata. Scendo inizialmente sulla strada e poi su sentiero segnato che porta all'Alpe di Duno in località Cantonaccio (811). Su mulattiera scendo al paese di Duno (512) per proseguire su un'altra mulattiera, chiamata "la brevissima" che porta alla chiesa di Sant'Anna a Cuveglio. Su strade di paese faccio ritorno a casa, chiudendo l'anello.
Tempi di percorrenza: 1h40' salita, 1h07' discesa, 2h47 'totale.
Lunghezza del percorso: 10,0km.
Meteo: bello e freddo.
Bella sgambata partendo direttamente da casa sulla "mia" montagna che, negli ultimi mesi, visito con frequenza settimanale. Le rigide temperature consentono alla neve di restare sugli alberi, regalando un aspetto suggestivo. Percorso quasi completamente su neve intonsa che, sia a bassa che a quota alta, non varia di spessore.

Tourengänger: morgan