Poker di Cime alla Punta del Cavrile(2392m) ValSessera

Publiziert von Max64 , 17. November 2016 um 18:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:16 November 2016
Strecke:Km 17,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Bocchetta Sessera, sulla strada denominata Panoramica Zegna (Bielmonte).A26 uscita Romagnano Sesia, seguire la Valsesia fino a Serravalle, dove si svolta a sinistra per Pray e Trivero

JkuksUna lunga e divertente cavalcata su queste cime a me poco note.
Ultimo passaggio molti e molti anni or sono... Ora ci ritorno con Max. La giornata è spettacolare, addirittura calda... Dalla Bocchetta di Sessera è un susseguirsi di sali-scendi che hanno dalla loro un continuo affacciarsi panoramico sulla pianura biellese e sulle nascoste valli poste dietro la dorsale.
Dopo il Monticchio, la Cima del Bonòm, la Cima della Guardia, arriviamo alla nostra meta: Punta del Cavrile.
Unico neo, un assalto di zanzarine... a fine Novembre... mai vista una cosa simile.
La seconda parte del percorso si snoda sul bordo di un bellissimo strapiombo, imbiancato dalla recente nevicata.... poi giù a rotta di collo sulla solita maledetta erba ciularina (nel senso che se non presti attenzione, ti ciula per bene). Dopo una breve pausa si riparte in salita verso Alpe La Bassa e ripresa la strada - tratto più monotono - raggiungiamo l'auto. alla prossima!

Max64Bel percorso che si effettua all'inizio sulla dorsale che divide la Val Sessera dalla Valle Cervo,toccando le quattro cime fino alla Punta del Cavrile.Decidiamo poi di scendere a vista dalla bella e ripida cresta Sud Est,arrivando così all'Alpe Isola di Sotto.Breve risalita ad intercettare il sentiero più alto:passiamo  dall'alpe La Bassa,poi scendiamo di nuovo all'alpe Artignaga di Sotto,dove seguiamo la carrareccia in defaticamento per 4 km fino alla Bocchetto di Sessera.Al mattino e all'imbrunire,la foschia presente in pianura,ci ha regalato immagini ed effetti di luce veramente belli,che le fotocamere non sempre riescono a catturare.Giornata calda con inversione termica,da manica corta in questo caldo 2016.