Lagorai: anello Monte Croce 2490 m - Monte Ruioch 2415 n

Publiziert von cristina , 16. November 2016 um 14:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:29 Oktober 2016
Strecke:Palù del Fersina (Lenzi)-Maso Lenzi-Rif.Sette Selle-P.so dei Garofani-P.so Paù-P.so Cagnon-Busa di Fregasoga.P.so Scalet-Monte Croce-P.so Scalet-Baitol-P.so Val di Mattio-Schliverlai-Monte Ruioch-Uomo Vecchio-P.so Polpen-Palù del Fersina (Lenzi)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Trento seguire indicazione per Pergine Valsugana quindi Sant'Orsola Terme-Palù del Fersina.

Pensavamo di farlo settimana scorsa ma le previsioni non ci avevano convinto, questo ponte invece dovrebbe essere eccezionale, per cui eccoci qui!

Il Lagorai, per noi quasi tabula rasa. Su suggerimento di un amico trentino ci accingiamo a compiere questo anello, conoscendo le sue imprese e il suo passo apporteremo qualche modifica a quanto suggeritoci.

Lasciamo l’auto in locolatà Lenzi (Palù del Fersina) e imbocchiamo la sterrata che ci conduce a Maso Lenzi da dove proseguiamo per il Rifugio Sette Selle che troviamo sorprendentemente aperto.

Riprendiamo ora la salita per il P.so dei Garofani, a questo punto ricordiamo un giro di tanti anni fa, cima d’Ezze. Scendiamo velocemente a P.so Palù e invece di continuare la discesa per le Malghe Cagnon, noi rimaniamo in cresta salendo le Cime Palù e Conca. Scesi a P.so Cagnon proseguiamo in traverso fino al bivio per la risalita al P.so Scalet, una ripida salita! Dal P.so con un bel percorso più o meno in cresta raggiungiamo Monte Croce da dove abbiamo una visuale migliore su come dovremo continuare l’anello, miiii quanto è lontano il Ruioch!

Lasciamo quindi la cima e per cresta proseguiamo verso il Baitol dove, troviamo un bel bivacco, di recente costruzione sembra. Raggiungiamo quindi il P.so Val di Mattio da dove saliamo prima al Schliverlai o anticima del Ruioch e quindi per cresta un po’ più rocciosa raggiungiamo finalmente il Monte Ruioch dove facciamo sosta pranzo.

Proseguiamo quindi prima su pietraia poi per prati per l’ultimo punto quotato, l’Uomo Vecchio (grosso omettone). Ora tutta discesa. Ripidamente scendiamo a P.so Polpen. Il sentiero per il Palù del Fersina, taglia un paio di volte la sterrata fino a raggiungere le prime case dei borghi di Palù del Fersina. Raggiunte le prime case, seguiamo la strada asfaltata fino al posteggio, un grazie ad Alan per l’ottimo suggerimento!

Tourengänger: cristina, Marco27

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2016 um 23:16
Bel giro ragazzi...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2016 um 11:41
Bella zona il Lagorai, da esplorare...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2016 um 18:18
Quanti nuovi waypoint con 'sto giro!
Bravi