Nel cuore della Valtellina 2: via dei Terrazzamenti Tirano - Ponte in Valtellina

Publiziert von numbers , 20. November 2016 um 13:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:12 November 2016
Strecke:Sviluppo km. 23.4 Tirano staz.-Ponte in valtellina staz. come waypoint
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 Lecco-Colico - proseguire per la Valtellina- SS38 passare Morbegno, Sondrio, raggiungere Ponte in Valtellina, parcheggio alla stazione

numbers
Nella vita non abbiamo bisogno di grandi cose.
Ma di piccole cose che rendano grande la nostra vita.
Faccio ancora fatica a non stupirmi per quanta verita’ ci sia in queste semplici parole.
Che riemergono nella mente quasi sempre, quando ripenso a esperienze come quella di oggi.
Niente all’infuori di un trekking, “del” territorio e “nel” territorio,  come questo, che sa unire storia, fede, cultura, e natura, puo’ regalare un’esperienza umana così completa ed appagante, e ci puo’ fare davvero scoprire il mondo. Come era, e come è.

I Terrazzamenti, sono una scoperta dell’anno scorso del “genio” di massimo, una prima tranche l’avevamo percorsa quasi un anno fa http://www.hikr.org/tour/post102550.html  ricavandone una bellissima esperienza. E ripromettendoci  di completarli, prima o poi.
Così quando Max in settimana butta li l’idea di un secondo pezzo, verificato il meteo perfetto,  non ci penso nemmeno un istante, nonostante l’orario del meeting……….dettato dalla logistica.
Ritrovo al Bione per le 5.15…….partenza 5.20. Siamo in 4, con noi Paolo e Christian. Dovevamo essere alla staz.di Ponte in Valtellina in tempo per prendere il treno delle 6.51 x Tirano, in realta’ ci arriviamo qualche min. prima delle 6.30, senza intoppi, non potendo sbagliare (il treno dopo sarebbe arrivato troppo tardi……) abbiamo preferito “vincere facile”. Ci prepariamo, biglietto fatto on-line, vista l’aria “pungente” e la temperatura vicina allo Zero,  aspettiamo in auto il treno. Puntualissimo. Alle 7.10 spaccate siamo a Tirano.
Raggiungiamo il Santuario in centro, colazione con calma al bar, 4 foto  e via si parte, che la strada è lunga.
Da subito capiamo che la via è segnata non bene, benissimo! Cartelli, bandierine a terra e sui muri nei posti strategici, frecce, cartelli, stemmi della via dei terrazzamenti, zone di sosta strategicamente panoramiche nuove e attrezzate benissimo. Spettacolare.
Si sale subito decisi, sulla ripida montagna dietro Tirano, gia’ nei vigneti, fino al Santuario di S.Perpetua, con stupenda vista panoramica sul risveglio della valle. Poi si comincia la traversata, in leggera discesa e poi in piano, ci immergiamo completamente “dentro le vigne” attraversando tra i filari le meraviglie di questi vigneti terrazzati in maniera incredibile per sfruttarli al massimo. Passiamo piccoli borghi e contrade, con angoli e scorci che sembrano emergere dal passato, e vigne “geometriche” dai variopinti colori, in un tripudio di semplicita’ e meraviglia crescenti. Cio’ che mi stupisce sempre, in questi luoghi, è la calma assoluta che vi regna, a così pochi chilometri dalla Statale e dalla “civilta’ ”di quella solita Valtellina che siamo abituati a vedere, passando, il piu’ delle volte di fretta, in macchina. Beh, non si immagina tutto questo , questa via dei Terrazzamenti ti fa conoscere davvero un’altra Valtellina.
Quando anche il sole illumina la valle, i colori cambiano ancora e rendono il tutto sempre  piu’ incredibile.
Non ti annoi mai, tra filari di viti e altri di mele, altra specialita’ locale, tra una chiacchiera, uno scorcio da non perdere, una foto da fare…….per me anche ben piu’ di “una”……….il tempo passa e la strada scorre via. E’ tutto davvero magnifico, ma restiamo senza parole quando arriviamo nella zona della tenuta “La Gatta”, un posto da favola, così come da favola il sentiero che, nel vigneto, terrazzato in maniera spettacolare, si inerpica “attrezzato” con corrimano sulla ripida collina fino alla panoramica Curta bassa……si rimane a bocca aperta!!!
Da li, si sale decisi, puntando al punto piu’ alto del percorso, Teglio, posta davvero in magnifica posizione dominante. La fame comincia a farsi sentire insistente, scendiamo veloci verso l’agri scelto x il pranzo, per raggiungerlo deviamo dal percorso di circa 1 km, ma ne vale la pena……Alle 12.45 entriamo, accolti davvero con cordialita’ e simpatia, da Francesco e dalla moglie Anna, coppia mix abruzzo-valtellinese, ottimo l’antipasto con pizza unta e sciatt superlativi, sublimi gli abbondanti pizzoccheri, tra i migliori mai mangiati, con una pasta fatta in casa piu’ spessa del solito: spettacolare…..
Abbinamenti “liquidi” ben scelti come sempre, dal giovane ed ottimo vino di produzione propria….ovviamente…., allo “sfizio” di giornata. Per secondi e formaggi ci tocchera’ tornare……Dolci caserecci all’altezza. Buon caffè della moka, come a casa,  e giro di grappe immancabile.
Insomma, bingo un’altra volta. Tripadvisor docet. https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1632628-d4685828-Reviews-Azienda_Agrituristica_Il_Mulinel-Teglio_Province_of_Sondrio_Lombardy.html  se siete da queste parti fermatevi!
Ben rifocillati, ci riavviamo vero le 15.30, percorriamo l’ultima parte del percorso, godendoci gli ultimi scampoli del sole prima, il tramonto e la “mega” - luna in arrivo poi. Alle 17.30 siamo al punto di partenza.
Poco prima delle 19.00 a Lecco, stanchi e felici.
Un grazie di cuore ai compagni di oggi per la bellissima giornata vissuta insieme. Non vedo l’ora di poter fare la 3° parte……

Un tripudio di colori, cultura, storia e natura che riempie il cuore.
Un’esperienza umana che tutti dovrebbero fare.
Chi c’è c’è, chi non c’è non parli…………….
Soddisfatto alla grandissima.
Alla prossima.

massimo Oggi si torna alla scoperta del territorio valtellinese lungo la Via dei Terrazzamenti nel tratto Tirano-Ponte in Valtellina riprendendo il viaggio lasciato in sospeso lo scorso autunno.
Per la buona riuscita della giornata la sveglia è di quelle che ti mandato ko all'istante, ore 4.30 è gia ora di lasciare la branda del resto il treno a Ponte è per le 6.51 e non resterà di certo ad aspettare noi.
Pronti via e lo scenario sopra Tirano è già meraviglioso, peccato manchi il sole ad esaltare i colori che ci circondano lungo il percorso che è perfettamente segnalato ed è praticamente impossibile perderlo.
Molto suggestivi i diversi passaggi nel mezzo delle vigne, ma il paradiso lo incontriamo nella tenuta "La Gatta" , davvero da restare senza parole. Poi si sale in mezzo ai vigneti e i panorami sono spettacolari con gli accesi colori dei vigneti a farla da padrone e con lo sfondo delle cime innevate.
La parte meno suggestiva è la seconda parte della salita che porta a Teglio poi discesa fino alla località Vangione dove si devia dal percorso per raggiungere la nostra meta prestabilita per la pausa pranzo: agriturismo "Il Mulinel" dove il pizzocchero è un arte, fra i più buoni mai mangiati, gli sciatt squisiti e la torta "Elisabetta" con amaretti e ricotta una vera delizia. Grazie ad Anna e Francesco per l'ospitalità e per l'ottimo pranzo preparatoci, con l'allegria che regna sovrana si riparte con la discesa su Chiuro per poi risalire a Ponte in Valtellina, che fadiga .......... il fegato si ribella all'abbuffata di pizzoccheri e all'acqua ......vite ingurgitata; ma ormai è finita manca solo la discesa per recuperare l'auto alla stazione di Ponte.
Che meravigliosa giornata, impagabile, grazie amici per aver condiviso queste speciali emozioni vissute in una soleggiata giornata di metà novembre.

Tourengänger: Massimo, numbers

Gesendet am 20. November 2016 um 14:21
Complimenti ragazzi, avete visitato posti supermeravigliosi,
ciao a tutti

Gesendet am 20. November 2016 um 18:47
Grazie Luciano,
un'escursione che vale davvero la pena fare,
per le emozioni e i ricordi indelebili che ti lascia .

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2016 um 10:03
Scriveva Luciano De Crescenzo: lo stoico insegue grandi ideali per cambiare il mondo, l'epicureo insegue una serie di piccole soddisfazioni.
Per carità, ci vogliono anche gli stoici ma è fuori di dubbio che anche io mi indentifico nella frase di apertura.
Andrea

numbers hat gesagt: RE:Grazie
Gesendet am 21. November 2016 um 22:49
Grande Andrea !!!
Lo spirito giusto sta tutti li.

Winterbaer hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2016 um 10:56
> Nella vita non abbiamo bisogno di grandi cose.
> Ma di piccole cose che rendano grande la nostra vita.

Quanto mi piacciono queste "parole semplici"!:-)
Grazie!

Gesendet am 21. November 2016 um 22:52
Grazie a te Uschi!!!
Mi piace pensare che siamo davvero in tanti ad apprezzarle.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2016 um 17:51
Bel giro, bel percorso, bei colori ma soprattutto un bel suggerimento per questo fine stagione o per l'inizio della prossima se non si ha troppo voglia di andare in alto a pestare neve ma comunque una vera e propria interessante escursione e non un semplice ripiego !

ciao Giorgio

numbers hat gesagt: RE:Grazie !
Gesendet am 21. November 2016 um 22:57
Si Giorgio,
tutto molto bello.
E credimi, è ben piu' di una escursione.
E' davvero una stupenda esperienza, che ti resta dentro, profondamente.
Ancora oggi mi stupisco di quanti non lo capiscano, di quanti pensano che se non c'è una cima, li infine ad aspettarti, stai sprecando il tuo tempo...
Provare per credere.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2016 um 18:04
a furio di seguire questi vostri giri mi toccherà andare al sert sezione alcolisti anonimi!

Gesendet am 21. November 2016 um 22:58
Tranqui Dome,
ne usciamo sempre mooooolto bene.
Il segreto è trattarsi sempre bene, e non esagerare.....quasi mai....

A presto.

:):):)

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 6. Dezember 2016 um 11:39
Bello.
Da tenere pronto tra le "cose da fare".
Andrea

Gesendet am 6. Dezember 2016 um 19:42