Passeggiata autunnale nella bassa val Bognanco

Publiziert von adrimiglio , 23. Oktober 2016 um 23:07.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 Oktober 2016
Strecke:Vario, prevalentemente su mulattiera e sentiero, ben segnalato, sviluppo planimetrico 20 Km.
Kartennummer:C.N.S. Domodossola foglio n° 285

L’alta valle Bognanco è rinomata per la sua incomparabile bellezza, adatta a qualsiasi tipo di escursioni, da quelle semplici a quelle più impegnative, ma anche la bassa valle può regalare belle sorprese con gite su sentieri ben segnalati di lunga percorrenza adatte a tutti, me compreso…

Andiamo oggi a percorrere un anello che parte e arriva a Domodossola; il tratto iniziale si sviluppa sul fianco esposto a mezzogiorno dominato dalla Cima Lariè mentre il ritorno si effettua su quello opposto, orientato a nord, sotto le pendici del Moncucco, infine la discesa su Domo dove si cammina su terrazzamenti prativi esposti a est, giro di boa a Bognanco Fonti ex località rinomata per le sue acque salutari ora ridotta a paese semi abbandonato.
Il percorso risulta sempre evidente attraverso cartelli segnaletici, il tratto iniziale che da Mocogna sale a Cisore è costituito da una mulattiera lastricata che poi si trasforma in sentiero fino a Bognanco Fonti. Il tratto sicuramente più d’effetto riguarda l’attraversamento del torrente Dagliano con la successiva ripida risalita, non meno interessante l’abitato di Monteossolano (Musclan) e che dire delle frazioncine sparse sul tragitto dove sembra che il tempo si sia fermato da almeno cento anni. Raggiunto Bognanco si scende a San Marco sull’arteria asfaltata per poi risalire nel bosco a Bei dove, attraverso una sterrata ci si immette nella carrozzabile che sale all’alpe Lusentino. Dopo breve risalita si toccano i ridenti borghi di Prata, Andosso e Vallesone dal quale attraverso bella mulattiera si torna a Domodossola.

Tourengänger: adrimiglio

Bertrand hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2016 um 13:46
Bravo ! Fa piacere vederti tornare in montagna. Visto per il circuito, sembra essere di nuovo tutt'apposto col ginocchio.

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2016 um 21:16
Ciao Bertrand, che piacere sentirti, grazie per le tue parole, il ginocchio non mi permette di fare discese ripide ma in compenso mi lascia camminare su facili terreni, quasi tre anni sono trascorsi dal mio ultimo report su Hikr, l'unica attività che riesco a fare è la bicicletta.
Ho ripercorso una parte della gita che hai fatto tu, gran bel giro.

Tanti saluti alla tua stupenda famiglia.

Adry