Passeggiata panoramica sopra Fulpmes

Publiziert von asus74 , 20. Oktober 2016 um 15:35.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Stubaier Alpen
Tour Datum:16 Oktober 2016
Strecke:circa 13 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio impianti di risalita di Fulpmes
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Parcheggio impianti di risalita di Fulpmes

Passeggiata pomeridiana per sgranchirsi le gambe dal viaggio fino a Fulpmes.
Si lascia la macchina nell'ampio parcheggio gratuito degli impianti di risalita di Fulpmes, che purtroppo sono chiusi, altrimenti la gita pomeridiana sarebbe stata diversa. Si seguono le indicazioni che lungo una strada asfaltata fino alla piccola cappella in località Plöven. Qui la strada diventa sterrata, si taglia poi a sinistra nel bosco, si ritornerà  sulla strada sterrata seguendo  un paio di lunghi e dolci tornanti  fino a raggiungere Pfarrachalm (volendo un tornante si potrebbe evitare tagliandolo .....)  Pfarrachalm è un punto ristoro con ampia terrazza, molto frequentato anche dagli amanti della mountainbike. La sosta non era  necessaria, quindi si   prosegue sul facile sentiero di destra per raggiungere Sailenieder. La voglia sarebbe stata di salire al  Niederjoch (2142m)..... ma quando non si è soli bisogna accettare i compromessi e quindi invece di svoltare a destra  seguiamo il sentiero di sinistra verso Halsl, si incontra prima una piccola cappella e si poi in una decina  decina di minuti si raggiunge questa sella.  Se si fosse già partiti al mattino si sarebbe potuto senza problemi proseguire e fare tappa  al Nockspitz/Saile (2404 m), invece ritorniamo alla cappella e seguiamo il sentiero che scende.  Solo verso il fondo valle il sentiero si ricongiunge con quello fatto salendo.
Ricapitolando un piacevole pomeriggio, una breve gita per iniziare a conoscere i dintorni. Si ritornerà di sicuro