16 ottobre 2016: Pizzo Meriggio...una giornata da favola!!!!!

Publiziert von Alberto , 19. Oktober 2016 um 13:54.

Tour Datum:16 Oktober 2016
Strecke:Campelli /chiesa (P) m.1250 km. 2,300 - [p ] quota 1360 km.1 dopo la chiesetta - seguire la forestale fino a dove biforca e prendere a destra per poi prendere l'evidente sentiero a sinistra prendendo a salire la ex pista di discesa dove a quota 1600 circa si ricomincia a ripercorrere la forestale (possibili tagli) fino alla quota 1960 circa dove a destra scende all'alpe Meriggio - si prosegue diritto nel bosco,sbucando vicino la Baita Piada m.2100 - salire per la lunga dorsale di cresta fino alla croce,poi al palo con il punto trigonometrico del' IGM che ne indica la cima 2348 km. 5,900 ore 2,30 effettive
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - S.S. 36 - Lecco - Colico - Morbegno - tangenziale di Sondrio - uscita via Vanoni - prendere per Albosaggia - giunti ad Albosaggia centro (bivio con segnaletica per Campelli / San Salvatore e piazzetta con cassonetti per la raccolta rifiuti) prendere a sinistra: ATTENZIONE, cartello con divieto di transito da NOVEMBRE ad APRILE.....ma passano tutti. Si parcheggia dove si riesce ad arrivare!
Unterkunftmöglichkeiten:Agriturismo "Il Sorbo" località Campelli m.1350
Kartennummer:carta Kompass 1:50.000 Bernina/Sondrio – carta escursionistica 1: 30.000 alpi Orobie tav. n° 3

Giovanni mi chiede cosa ho intenzione di fare e visto che ho una consegna da fare a mio fratello,propongo il pizzo Meriggio,meta sempre spettacolare come nel caso di questa giornata,mentre sabato la meteo era pessima come del resto nel fine settimana trascorso dove ho avuto la fortuna di vedere nevicare in diretta,cosa piacevole oltre al resto. Così alle ore 8,45 siamo in partenza dal parcheggio che dista a 1 km. dalla chiesa di Campelli ad una quota di circa 1360 m. e proseguiamo sulla strada in bitume con una pendenza del 30% dopo di che si biforca: noi prendiamo a destra per poi prendere il sentiero che risale la ex pista da sci. La giornata è a dir poco spettacolare (chi può permettersi di scegliere il giorno migliore per effettuare un escursione si deve ritenere fortunato) e alle ore 11,40 siamo in cima dove vi sono altri escursionisti,per lo più della zona dato che questa montagna è molto frequentata dai sondriesi. Il sole scalda talmente bene che la voglia di farsi un pisolino è allettante ma la via del ritorno è lunga,in particolare quella che ho intenzione di fare per vederne le tempistiche. Chissà,magari avremo la fortuna di risalire quassù nel prossimo inverno con la speranza di trovare tanta neve come ne ho trovata in passato,accompagnando gli amici che non ancora han potuto apprezzarne il suo vasto panorama e la possibilità di farsi una discesa da favola anche con la tavola: al momento sono soddisfatto per ciò che ho potuto apprezzare in questa giornatona!

Alla prossima!

Tourengänger: Alberto