Pizzo Meriggio (2350 m)

Publiziert von martynred , 9. Februar 2021 um 19:47.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:31 Januar 2021
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1670 m
Strecke:18 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Albosaggia (loc. Cà di Boscash)

L'allerta valanghe è alta, per cui i soci scialpinisti decidono per la sicura salita al Pizzo Meriggio, casa dell'atleta della nazionale skialp Boscacci.

Raffaele, Marco, Marta ed io saliamo in auto per la strada asfaltata da Albosaggia, direzione Campelli, ma la neve misto ghiaccio e la pendenza che si accentua man mano che saliamo, ci scoraggia e lasciamo l'auto in uno dei tornanti prima della località di partenza.
A piedi risaliamo il sentiero ghiacciato, immersi tra conifere, che porta più direttamente sulla strada poco distante dalla frazione Campelli. Attraversiamo le baite lungo la traccia ben formata. Man mano che salgo il pendio nevoso la neve si fa più soffice ed i piedi iniziano ad affondare; E' ora di calzare le ciaspole.
Si prosegue nel bosco in direzione SE fino ad arrivare ad una sella più pianeggiante. Sono sola, il mio passo non regge quello degli scialpinisti. Proseguo verso sinistra e dopo un paio di centinaia di metri trovo un bivio: una traccia prosegue dritto ed una risale ripida (la traccia delle tutine). Seguo malauguratamente quest'ultima. Arriverò alla cima Punta La Piada dopo sudati zig-zag stretti e ripidi. Scendo per tornare sulla traccia originale che sale per l'ultimo tratto nel bosco prima di sbucare sull'aperta dorsale. 
Qualche scialpinista si ferma all'anticima, nel dubbio decido di proseguire. 
Percorro la sinuosa e panoramica cresta fino a giungere alla croce. Raffaele, risalito per la seconda volta, mi raggiunge e mi fa notare che la vera cima si trova qualche passo più in la.
Raggiungiamo la cima del Pizzo Meriggio e facciamo una breve sosta prima di rimetterci in "cammino".
Raffaele scende dal versante nord mentre io ripercorro il sentiero di andata, senza passare da Punta La Piada, e da Campelli seguendo un sentiero differente che mi farà percorrere maggior parte della strada asfaltata e qualche sentiero che taglia i tornanti.

Finalmente all'auto, con i piedi distrutti dalle vesciche, attendo il rientro dei pazzi che il Pizzo Meriggio lo hanno salito ben 2 volte!

Tourengänger: martynred
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (1)

Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2021 um 06:57
Bravissima Martina ! ... almeno tu il coraggio di calzare almeno una volta le ciaspole quest’anno l’hai già avuta ... io ancora no !

Ciao Giorgio

Kommentar hinzufügen»