Le Pipe (2667 m)


Publiziert von cappef , 14. Oktober 2016 um 21:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 Oktober 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare   Gruppo Pizzo del Sole 

Bella gita panoramica peccato che purtroppo (e mi brucia molto ...anzi moltissimo) che non sono salito in vetta al Pizzo del Sole...ma partiamo dall' inizio.
Lasciamo l' auto a Predelp invece di salire a Somprei...(persa mezz'ora)...dal parcheggio di Somprei saliamo in diretta seguendo sentieri diversi, alcuni segnati ma è abbastanza immaginabile come raggiungere la Bassa di Sou che raggiungiamo sparandoci un bel tratto  finale di salita ripida. Le Pipe sono lì davanti a noi e con tranquillità le raggiungiamo andando ad "occhio".  Il pizzo del Sole ci sorride e ci invita a salire per cui ci avviciniamo per cresta e un tratto ripido per arrivare alle rocce decisive (per noi).
Da che parte si passa...io mi guardo attorno e decido di salire in diretta poi ad un tetto penso che forse è meglio aspettare anche gli amici pensando che la cima la si debba fare tutti ( o tutti o nessuno) che arrivano dopo circa 10 minuti. Gli amici rinunciano a priori la salita, io chiedo a Marietto di estrarre la corda dallo zaino essendo la mia un pò corta per metterla come corda fissa in modo che tutti possano usufruirne, ma la corda (30 m) è tutta "ingarbugliata" e dopo cinque minuti nel tentativo di rimetterla in ordine ho deciso che il destino non è favorevole alla nostra salita per cui dietro front e si ritorna a poco prima del Le Pipe dove c'è la discesa ai laghi di Chiera.
Scendiamo ai laghi dopo un breve spuntino e poi per bel sentiero raggiungiamo Chiera, Somprei e poi Predelp.  Gran  bel giro e comunque soddisfatti della gita...ma ci ritorneremo più decisi di oggi, caro Pizzo del Sole...a presto !!!!

...e c'è dell' altro!!!
 

Tourengänger: cappef
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 32480.gpx le pipe

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
14 Nov 15
Le Pipe (2667 m) · siso
T4 I WT4
17 Jun 19
Wenig Sonne am Pizzo del Sole · KurSal
T3+ II
28 Jun 15
Pécian · Giaco
T5
9 Sep 23
Dal Pettine alle Pipe · froloccone
T5 II
WT3
12 Jan 14
Giro de Le Pipe · Michele71

Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2016 um 00:21
Bravi Flavio e C.
Comunque bel giro in splendide zone.

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2016 um 17:47
Grazie Emi!!
A presto...Flavio

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2016 um 20:44
L'ambiente , aiutato dalla meteo, è senz'altro straordinario, gran bella escursione.... Le Pipe vi aspettano!!!!
Ciao Flavio & C
Eugenio

igor hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2016 um 21:17
Bella montagna complimenti ! Ciao

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2016 um 18:43
Grazie GRANDE IGOR !!!
Ciao ..Flavio


Kommentar hinzufügen»