Casa dei Pagani:Tentativo per la via Lavizzari-Valsecchi


Publiziert von gbal , 5. Oktober 2016 um 21:29.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 5 Oktober 2016
Wandern Schwierigkeit: T6 - schwieriges Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 70 m
Strecke:2,1 km

Sapevo che non avrei resistito. Sono passati solo sei giorni dalla mia ricognizione e sono già qui a tentare, stavolta seriamente, questo obiettivo. Ho quasi studiato a memoria la relazione di Angelo Valsecchi che a sua volta si rifà allo scienziato Luigi Lavizzari (questo suo testo è leggibile gratis); oltre a trarne una bella dose di perplessità sul riuscire a raggiungere la Casa dei Pagani per questa via (vedi relazioni per altra via) ho avuto il tempo di organizzare la mia esplorazione in solitaria. L’accesso da Somazzo l’avevo trovato la volta scorsa; la lettura del Valsecchi mi impone di portare imbrago, cordini, rinvii, due corde da 25 m e caschetto visto che la parete sovrastante può regalare qualche sasso inopportuno. In più mi munisco di banda plastica B/R per lasciare traccia a coloro che volessero tentare questa via.

Valsecchi scrive: …percorrendo un sentierino che entra nei vigneti (privato!). Si sale fino all’altezza del rudere di una stalla. Sul bordo del precipizio esiste un unico passaggio molto stretto che permette di scendere alla base della parete. Giunti alla corda metallica, sistemata per misurazioni geologiche si scende perpendicolarmente (Attenzione è molto friabile!). È necessaria una corda di 30 metri per facilitare e assicurare la discesa di questo tratto…. Giunti ai piedi di questa parete si intravedono sulla destra i resti di un muro a secco……

La volta scorsa mi ero affacciato al “precipizio”, avevo visto la corda metallica e la scritta 02 in rosso ricavandone un’impressione poco rassicurante. Ma oggi si fa sul serio e così mi vesto dell’attrezzatura e lego la prima corda ad un solido albero che veglia sull’anfiteatro della discesa. Circospetto, comincio a scendere cercando di portarmi sotto la corda metallica/scritta. Il terreno qui mi piace proprio poco; è sdrucciolo, senza appigli. Bisogna contare solo sulla suola degli scarponi che peraltro sento poco sicura; è vero, sono assicurato con la corda ma una scivolata da lì mi farebbe fare un pendolo poco gradito. Tentenno, rifletto e capisco che è del tutto inutile portarsi sotto la corda metallica; ora la si vede bene e sembra proprio un bel mancorrente che invoglia ma che si perde in alto tra rocce e vegetazione. Deve avere proprio scopi geologici e non alpinistici, come detto. Così mi sposto a sx dove alcuni sassi e roccette nel terreno danno maggiore sicurezza e scendo molto adagio: un’occhiata in alto e una in basso per capire a che punto sono. Ogni tanto spezzoni di spago, vecchio cordino, filo di nylon fan capire che a volte qualcuno ci prova ma io conto solo sulla mia corda e sul nodo di Prusik col quale sono assicurato ad essa. Una bella scoperta è quella di trovare delle tenaci radici esposte che permettono una buona presa anche se ogni volta vanno tentate per escludere quelle che sono in realtà morte e si staccherebbero appena caricate. Improvvisamente sopra di me una piccola grotta che mi riprometto di visitare al ritorno anche perché la fine della prima corda è ormai imminente; beh, mi dico, parlava di 30 m…questa è da 25 m…ma la discesa la vedo ancora molto lunga. Rassegnato congiungo la seconda corda (e fanno 50 m!) e proseguo. Arrivo su un terrazzino roccioso che però sembra strapiombare anche se per 2-3 m e sto per riporre le speranze quando vedo uno spezzone di malandato cordino rosso appeso ad un alberello. Ne approfitto, mi sporgo e subito capisco che affidandomi ad esso riuscirò ad arrivare alla base del terrazzino. Così è: ora mi si prospetta ancora una discesa con due canali terrosi; il primo a sx pare più lungo, tento quello di dx che pure scende ma non sembra arrivare alla attesa: “giunti ai piedi di questa parete…”. Invece vedo a 1 m da me il nodo di sicurezza che ho fatto sulla seconda corda: finita anche questa e non si vede la fine della discesa. Mi chiedo come mai si parli di una corda da 30 m; è vero, potrei sganciarmi e proseguire senza corda ma il terreno che vedo ed esperienze passate su ritirate precluse (ricordate la traversa Hintertoisser all’Eiger?) mi fanno capire che devo assicurarmi la risalita e così…risalgo. Arrivato alla base del terrazzino con cordino vedo alla mia sx (salendo) una cengetta che va nella direzione giusta; mi metto a seguirla ma in breve l’illusione muore assieme alla cengetta contro il nulla della roccia. Rassegnato torno sui miei passi, scalo la paretina col cordino rosso e proseguo fino alla piccola grotta nella quale entro giusto per dire: voglio farlo. Poi seguo il percorso a ritroso, molto più disinvolto perché ormai ne conoscevo i segreti e perché salire è più facile che scendere!

Mi sono preoccupato di segnare per bene la via fatta con spezzoni B/R; ormai penso che per ritentare questa strada occorrono due persone e due corde da 50 m più uno spezzone da 25-30 m da usare come descrive danicomo una volta raggiunta la Casa dei Pagani a mo’ di corda doppia attorno agli alberi nel ritorno. La sequenza delle mie foto mostra anche la via giusta da seguire all’interno di Somazzo per raggiungere l’attacco “sul bordo del precipizio” per dirla con Valsecchi. Credo che prima di tornare qui farò una capatina alla Casa dei Pagani per la via delle Cantine alias mong e danicomo.

Per oggi credo di aver fatto un buon lavoro!

 

 

 

Pillole….della giornata:

Dislivello                  70m
Lunghezza totale      2,1 km
Tempo lordo             3h25’


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 32378.gpx Molto rovinata da riflessioni

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1
17 Sep 17
San Nicolao · paoloski

Kommentare (38)


Kommentar hinzufügen

siso hat gesagt:
Gesendet am 5. Oktober 2016 um 21:50
Bravo Giulio, bella descrizione!
Non immaginavo che l'accesso fosse così problematico! I "pagani" erano alpinisti?
Ciao, alla prossima,
siso.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 14:31
Questo accesso è ancora da completare...se avrà una fine ed è bello tosto ma anche la via seguita sia da mong che da danicomo non scherza. Ho letto le diverse teorie. Ci sono diverse teorie su chi fossero costoro e perchè dall'anno 1000 al Medio Evo abbiano costruito e abitato queste spelonche fortificate. Ma in tutti i casi concordo con te che il bisogno di nascondersi e/o difendersi ha fatto loro dimenticare le vertigini e li ha trasformati in valenti alpinisti.
Grazie siso
Ciao!

igor hat gesagt:
Gesendet am 5. Oktober 2016 um 22:43
Idem ! A Siso , very Wild, ma dove porta questa via ? E cosa devi scalare ? È una via del generoso che porta in vetta per roccia ? Grande Gbal !

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 14:33
Grazie Igor.
Quanto alle tue domande, se leggi bene la/le relazione/i troverai le risposte. C'è tutto scritto! Comunque non è una via al Generoso ma è una delle tante vie "del" Generoso.
Ciao Panzer

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 00:29
Alla faccia della discesa negli inferi... Non erano proprio ospitali, 'sti pagani...
Complimenti Giulio, direi che l'impegno non sia mancato.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 14:34
Grazie Emiliano.
Ho fatto quel che potevo; vedremo in futuro...
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 08:55
Complimenti Giulio per le calate e lo spirito avventuroso e chissà che prima o poi terminerai il tuo buon lavoro...

Angelo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 14:35
Sì Angelo, lo spero anche io.
Finchè c'è "spirito" c'è speranza :):):)
Buone gite a te

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 11:05
Bellissimo, grande esplorazione e grande alpinista....
Ti dico la mia impressione:
secondo me sei salito troppo in alto prima di iniziare a scendere. Il sentiero descritto dal Valsecchi parte nel prato, secondo me, 50m prima del semaforo salendo e lo si intravede dall'auto. In quel modo si arriva molto più bassi e i 30m di corda descritti allora potrebbero bastare.
Oltretutto nessuna descrizione parla della (bellissima!) grottina che hai trovato.
Non vorrei che la tua via arrivasse, dall'alto, sopra il Tanun o, addirittura, sopra la casa stessa. Una delle mie foto faceva vedere il punto di discesa con cordino, vista dal basso, e l'ambiente non mi pareva così severo.
Comunque bellissimo....
Daniele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 14:52
Grazie mille Daniele. Come esploratore della Casa il tuo complimento vale molto.
Ho degli interrogativi anche io per la lunghezza della corda ma tutto il resto coincide: la vecchia stalla, lo stretto accesso al precipizio, la corda metallica, la discesa verticale...solo la lunghezza della corda è....fuori misura :):):) Però non escludo che gente con le palle possa usare la corda solo per assicurarsi con calata in doppia nei punti critici per poi ritirarla e usarla più in basso. Io non me la sono sentita perchè contavo di tornare dalla stessa via. Diverso l'atteggiamento se si conta per tornare dalla via delle Cantine (la vostra) una volta raggiunta la Casa.
Credo proprio che la prox volta vi emulerò e raggiunta la casa tornerò al bivio (www.hikr.org/gallery/photo1725824.html?post_id=93442#1) e cercherò di ripercorrere all'indietro il mio percorso di oggi per vedere dove va a finire!
Quanto al sentiero alternativo, prima di arrivare al mio ne ho cercati altri nella zona vigneti e tutti, come quello che hai visto te 50m prima del semaforo finiscono sbarrati da recinzioni di fronte ai vigneti (come hai visto nella mia precedente, ad esempio prendendo la più comoda Via Selvetta www.hikr.org/gallery/photo2191791.html?post_id=113060#1)

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 17:53
In effetti, ho riletto dopo il Valsecchi, quadra tutto tranne che parla, scendendo, di dopo il semaforo e di vigneti.
Se la farai dal basso, sarà interessante capire dove esci (per me, al di là di quella grata metallica che mostri nella foto).
Interessante anche la cengia e il cavo metallico. Avrà un suo perché e tieni conto che appena sopra c'è una croce (o stella?) con illuminazione.
Peccato non poter in settimana per poter andare insieme. Tu sempre out nel week-end???
Anelo la pensione...., almeno per questo....

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 19:21
Anche io penso che originariamente non ci fosse quella rete e che sia stata aggiunta in seguito dai proprietari. Sta di fatto che cmq il Valsecchi dice di "salire alla vecchia stalla", quindi anche da lì. Se invece sbucherò dietro la grata....avrò risparmiato un bel po' di corda ma mi toccherà chiamare il Vinattiere per farmi uscire :):):)
A proposito della cengia, dove hai visto la croce/stella con illuminazione? In una mia foto? Di persona? Sulla CNS? Io non ne so nulla a parte la Torretta che però è ben più su.
Sì io sempre con we impegnato in famiglia ma appena sarai in pensione (mi auguro a breve e poi te la godrai per almeno 50 anni) ne faremo delle belle!

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 13:21
Caro Giulio,
le tua tenacia è inesauribile!!! Sicuramente visti i precedenti il prossimo tentativo, andrà "meritatamente" a buon fine....
Grande merito riceverai , visto che la tua minuziosa descrizione, sarà utile ai futuri "esploratori"
Buona Continuazione!
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 14:54
14 Gennaio ==> Capricorno ==> Testone.
Più elegantemente la chiami tenacia ma è la testardaggine che mi spinge.
Grazie Eugenio per le tue belle parole.
Buone gite a te e Giancarla
Giulio

rochi hat gesagt:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 17:16
Grazie Monte Generoso perché cmi ridai il Gbal che conosco e apprezzo di più: puntiglioso, testardo, tecnico, esploratore!!
Con questa tua sembrava di essere lì con te; visti i tempi tristi e l'impossibilità di alzarmi a quote superiori di un cavalcavia, la lettura è stata una immersione di gioia!!
Ciao!
R.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 17:38
Che complimentoni Rocco! Ti ringrazio molto. Sono felice di averti dato una lettura interessante mentre mi spiace che tu, spero per motivi di lavoro, sia costretto a "rimanere in pianura". A rivederti a presto come autore qui su Hikr.
Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 17:44
ha ragione Rocco ... gran racconto sembrava quasi di essere lì con te a tenerti la corda, adesso però ci hai totalmente tutti incuriositi che non vediamo l'ora che porti a compimento la tua " missione " ... unico suggerimento ( anche se tu non ne hai proprio bisogno ) ... prudenza !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 19:23
Arriverò alla fine, vedrai e magari come tutte le cose tanto agognate sarà tutto più semplice di come si pensava, chissà. Prudenza? Altrochè, la fifa è la mia Musa.
Ciao Giorgio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 19:11
Eccolo!!!
Cose normali mai eh? :-) quando esci di casa staranno tutti con il fiato sospeso e le dita incrociate!!! :-)
14 gennaio?... Come Marco!
Un abbraccio Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 19:26
Tengo celate le mie intenzioni sennò altro che monti; sul divano a lavorare all'uncinetto!!!
Marco 14 Gennaio? Allora hai il tuo bel da fare col maritino :):):)
Però dai, i Capricorno sono anche mostri di affetto o no?
Ciao Cri, ricambio l'abbraccio.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 19:32
Per fortuna io sono un'ariete anomala altrimenti sai che scornate :-))) per il resto hai ragione!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 19:50
Ne ero sicuro mia cara.

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 23:23
Il Valsecchi l'ho letto e riletto: questa Casa dei Pagani mi ha sempre incuriosito e questa relazione mi è sempre sembrata poco chiara.
Qui, con i tuoi dubbi e il cospicuo tentativo, mi si conferma la sensazione. Progetto di grande interesse! Ciao.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Oktober 2016 um 10:18
Grazie per l'apprezzamento Marco.
Vedremo in futuro...
Ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 7. Oktober 2016 um 17:30
Temerario ed anche un pò incosciente, Bravo comunque.
Meglio non farle da soli. Ciao, G. capricorno.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Oktober 2016 um 18:38
Caro Roby, anche il Breviario del bravo alpinista l'ho andato a memoria ma se l'alternativa è divano oppure farlo con un pizzico di pepe nel cuore e un pizzico di sale in zucca sai cosa scelgo vero?
Grazie, Ciao

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Oktober 2016 um 21:33
divieto divano, però, trova un socio!! io non sono mai stato lì.
ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2016 um 10:23
Tranquillo Roby, la fifa è una ottima consigliera!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2016 um 20:39
in effetti, i riflessi non sono più quelli di anni fa!! Vai, Giulio, con judicio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2016 um 16:49
Colui che nasconde le malefatte alla moglie... :)))

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2016 um 17:03
E chi è costui?
(Le benefatte vorrai dire :):):)
Ciao redivivo, sei stato in vacanza?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2016 um 17:05
Magari Giulio! Avevo delle cose da fare che mi hanno preso tempo...

mong hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2016 um 23:46
This is one of the most crazy adventures I've ever seen on Hikr.
Giulio, I think, you are great.

Cheers
Jerry

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Oktober 2016 um 10:08
I am agreed with you for the first phrase.
For the second one......thank you a lot.
Ciao
Giulio

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 08:59
Forte!!!
A questo punto se cerchi un socio al mercoledi .... mi propongo!
Andrea

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 09:03
Posso fare da porta corda e attrezzatura varia.
A.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 15:35
Urca, avere un portatore del calibro di un vincitore del Cervino non è da tutti. Se sarà di mercoledì considererò la tua offerta.
Ciao Andrea
Giulio

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 18:08
Novembre potrebbe essere il periodo buono per questo genere di esplorazioni.
A.


Kommentar hinzufügen»