Albert Heim Hutte mt 2543 e Sidelenhutte mt 2709


Publiziert von turistalpi , 13. September 2016 um 14:22.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:11 September 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-UR 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 450 m
Strecke:come waypoint

La meteo dà meglio ad ovest ed allora decido di andare a Realp per fare un anello via Albert HeimHutte e Sidelenhutte... Tempo sole e nuvole in miglioramento. Salgo per la via Lochberg alla Albert Heim Hutte ed in effetti il tempo sembra evolversi per il meglio.. Lungo tutto il sentiero il panorama è sempre alquanto fascinoso con tutte le varie guglie protese nel cielo e poi appena sotto il rifugio compare anche il Galenstock con il suo bel ghiacciaio. L'ambiente è bellissimo e particolare. Arrivo al rifugio ed ovviamente la terrazza è piena di gente e sento solo parlare in tedesco. Mi siedo dentro e per poter mangiare qualcosa perdo tanto tempo perché è un continuo andirivieni di tedeschi ed i rifugisti sono tutti intenti a preparare numerose torte e caffè con panna......caspita come si ingozzano questi tedeschi... Finalmente arriva anche per me il caffè (senza panna).....ma di caffè proprio non c'è sapore anzi è amarissimo (chissà cos'è). Lo lascio ed essendo il cielo ormai quasi tutto sereno  riparto dopo aver avuto qualche informazione circa il sentiero per la Sidelenhutte. Seguo le segnalazioni ed arrivo al ponticello sul rio glaciale. Attraverso e proseguo su sentiero alpino (bianco-blù-bianco) ottimamente segnato ed anche tracciato. Costeggio il Chili Bielenhorn e tante altre guglie attraversando anche ampi tratti di massi più o meno grossi...ma il sentiero come dicevo ottimamente segnato rende facile e sicuro il tragitto. Ad  ogni curva cambiano le guglie e le formazioni rocciose dai variati colori. Proprio bello questo percorso.....Dopo due brevi tratti con corda fissa arrivo in vista della Sidelenhutte. Anche questa capanna è posta in un ambiente estremamente alpino e favoloso come la precedente. Essendo arrivato intorno alle 16 l'ambiente è calmo e tranquillo. Faccio la conoscenza con la gentile gestrice che finalmente parla un poco d'italiano e noto l'estrema pulizia e funzionalità della bella  capanna.Parentesi: qui faccio forse un errore poiché avendo notato appena fuori dalla capanna una scatola con numerosi cristalli in vendita ne acquisto alcuni per regalarli a Pinuccia (la signora poi mi ha detto che sono della zona e che è abbastanza facile trovarli....e questo è un guaio). Infatti poi a casa subito Pinuccia desidera arrivare in zona per cristalli!....e quindi appena possibile dovrò effettuare un'altra gita direttamente in zona capanna per permettere a Pinuccia di cercare i cristalli mentre io mi riposerò fuori dalla capanna....Ora avendo gustato lentamente questo sentiero sono ormai quasi le cinque pomeridiane e l'auto è......a Realp ed il tempo si sta guastando. Chiedo informazioni circa un bus e sempre la gentilissima signora mi segnala che l'ultimo passa da Sidelenbach alle 17,45. Caspita faccio in tempo a prenderlo! Saluto, foto e via in discesa quasi di corsa....ed ovviamente arrivo 10 minuti prima del bus e sento il primo tuono....bene bene ma ormai ci sono. Arriva il bus ed ecco il secondo tuono ma poi non succede niente sino ad Hospental dove a tratti comincia a piovere. Giornata perfetta e stupenda zona alpina!!

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2016 um 08:50
Belle zone e belle immagini Enrico, qualche anno fa ci eravamo messi a girarli tutti i rifugi oltre Gottardo e alcuni sono situati in posti meravigliosi ... adesso però per i noti problemi delle interminabili code all'ingresso del tunnel e anche dall'altra parte a Göschenen abbiamo un po' mollato la presa ... poi però ci facciamo comunque le file in Valtellina o sul nostro Lago !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2016 um 22:36
Grazie Giorgio per le belle immagini ed il merito è soprattutto della zona..Volevo invece segnalarti secondo me l'errore che avete fatto per la salita al piz Ot: non dovevate seguire la strada per l'alp Muntasch ma dopo pochi metri dal parcheggio prendere la stradina a sinistra che porta a Peidra Grossa e da lì poi ci sono tutti i segnali.....ed anche forse è più sicuro non lasciare i sentieri segnati.Mi spiace che non ci siete arrivati come anch'io oggi ma per motivi psico -fisici (poi vedrai quando posterò la relazione). Scusa l'intromissione....Ciao
Enrico


Kommentar hinzufügen»