Chlingenstock-Huserstock e Fronalpstock

Publiziert von asus74 , 10. September 2016 um 19:15.

Region: Welt » Schweiz » Schwyz
Tour Datum:10 September 2016
Geo-Tags: Fronalpstock - Kette   CH-SZ
Abstieg: -1786 m
Strecke:circa 20 km (ore di cammino senza le varie pausette!!!!)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Selgis, circa un chilometro dopo la stazione di partenza della funicolare sulla destra c'è un ponte che attraversa il fiume e poi un grande parcheggio gratuito
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Stazione di arrivo della funicolare, il sentiero che costeggia il lago al momento non sarebbe percorribile (vedere foto)

Un giro panoramico semplice ma  appagante in compagnia di Roman.
Partenza da casa ore 6, arrivo al parcheggio a Selgis poco prima delle 7. Abbiamo deciso di farci il primo tratto a piedi invece che utilizzare la funicolare ...giusto per fare qualche km in piu'. Il sentiero dapprima su strada sterrata e poi per un bel tratto nel bosco  ci porta pero' poi su un "wanderweg" sull'asfalto!!!! Non eravamo troppo felici della cosa, ne abbiamo approfittato per chiacchierare un po'!!!! Prima della partenza della seggiovia, che conduce chi ha poca voglia di camminare al Chlingenstock,  scambiando due parole con il gestore ci accorgiamo che sui tavoli ci sono dei bellissimi cornetti al ripieno di mandorla e non resistiamo alla tentazione. Quindi piccola pausa!!!!! Poi si sale ... a piedi naturalmente!!!!! Oggi è stata una passeggiata lunga, semplice, panoramica. Non ci si puo' sbagliare quindi non mi dilungo .... giunti a Stoss abbiamo deciso di prendere la Funicolare a scendere visto che  il tragitto del mattino sulla strada asfaltata non ci era piaciuto!!!!! Giunti alla stazione di valle ignoriamo consapevolmente il cartello di divieto di accesso al sentiero che costeggia il laghetto artificiale  solo perchè essendo sabato non c'erano   i lavori di costruzione della nuova Funicolare. Sul cartello si legge che gli escursionisti possono prendere i bus di linea gratuitamente per il tratto dalla Funicolare a Selgis quindi non vale la pena rischiare un sasso in testa durante la settimana!!!!

Tourengänger: asus74

rochi hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2016 um 21:42
Panorami sempre fantastici e ben immortalati!!!
Ciao!!
R.

Gesendet am 12. September 2016 um 07:49
E' facile fare belle foto in questi luoghi!!!! Buon inizio settimana e a presto!

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2016 um 15:24
Bei posti. Anni fa sono salito al Fronalpstock e in futuro vorrei fare tutta la traversata della cresta partendo da Chappelliberg e salendo alla Wannentritt passando poi per il Driangel, il Sisiger Spitz e l'Hengst finendo all'Huser Stock per poi ridiscendere nella Riemestaldental.
Ciao, buone gite, Paolo

Gesendet am 12. September 2016 um 15:41
... si bellissimi posti e numerose possibilità di gestire le escursioni che comunque se fosse possibile sarebbe meglio evitare di fare nei fine settimana perchè essendo in funzione le varie seggiovie ci sono in giro moltissime persone!!!!!
Ciao Miriam

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2016 um 15:49
Secondo me fra il Chlingenstock e il Driangel e fra l'Huserstock ed il fondovalle non si trova nessuno neanche il sabato e la domenica.
Le persone, o almeno la maggior parte di esse, vanno in montagna per "staccare" per poi ritrovarsi dove c'è più folla che in uno stadio ad una finale di coppa. Sempre negli stessi posti. La mancanza di fantasia pare divenuta un "must". Dove vado io in genere è tanto se incontro tre persone!

Gesendet am 12. September 2016 um 15:55
... hai proprio ragione .... comunque al sabato e alla domenica ti trovi gente nei posti piu' impensabili in infradito o scarpette da tennis!!!! Tanto in Svizzera c'è la Rega!!!!!Anche a me piace andare nei posti tranquilli! Ciao e buon pomeriggio/serata