Pizzo San Martino(2734m)-Valle Antrona

Publiziert von Max64 , 9. September 2016 um 10:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 September 2016
Strecke:Km 17 belli tosti

Jkuks Immaginate una prima bastionata che sale ripida tra gli abeti. Nessun segno dell'uomo. Poi una seconda, poche baite oramai in procinto di cadere... poi un immensa prateria alpina, chilometri di natura fanno bella mostra di sé intorno a voi. Infine dopo tanto cammino un terzo muro. una pietraia. Ma non basta, un sentiero esposto vi porta sull'altro versante e con una giravolta di 180 gradi dovete risalire ancora tra i massi sino alla croce di vetta.
Questo è il Pizzo San Martino. Un paesaggio da favola, una natura incontaminata, un cielo terso e il Rosa che vi osserva. La Valle Antrona si dimostra selvaggia e bellissima. Ma solo a chi ha la pazienza, le gambe e la passione per andare alla sua ricerca.

Max64 Bella,lunga e di gran soddisfazione escursione.Si parte dal lago di Campliccioli costeggiandolo a sx,poi sentiero C21.Due belle rampe ripide per raggiungere gli alpeggi abbandonati di Valaverta,dopodichè gli spazi si amplificano e le pendenze diminuiscono percorrendo il magnifico altopiano che porta alla base del Pizzo San Martino.Altro strappo duro per raggiungere il passo di Valaverta,poi attenzione sul sentierino in traverso esposto che porta alla Bocchetta .Il pizzo ora è lì,seguendo i bolli si raggiunge la vetta(4 ore).Dopo un'ora di pausa a contemplare tutta la meraviglia intorno,siamo scesi ai laghi di Lame/Sfondato e a visitare il bivacco.Risaliti alla bocchetta siamo ritornati per il percorso di andata.

Tourengänger: Max64, jkuks

Gesendet am 10. September 2016 um 20:48
Grazie Beppe,gran panorami.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2016 um 16:31
Gran bel giro. Bravi, Ragazzi.
roby

Gesendet am 10. September 2016 um 20:49
Bella Roby
grande sgroppata,ambiente super.

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2016 um 17:22
sempre bello il pizzo san MARTRINO...ahahah! occhio al titolo ;) scherzi a parte bel giro, con una giornata veramente spettacolare, complimenti...Fabio!

Gesendet am 10. September 2016 um 20:50
Corretto,San MARTINO molto bello e panoramico
ciao Fabio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2016 um 19:18
Spettacolare!!!

Gesendet am 10. September 2016 um 20:51
Vero e puro spettacolo
ma gran camminata,da piedi fumanti
ciao Dome

rochi hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2016 um 21:04
Bella cima. Io l'ho fatta da Vanzone valle Anzasca, più facile ma con 700 m di dislivello in più. In cima, nebbia!!
Bravi e beati voi!!
Ciao!
R.

Gesendet am 10. September 2016 um 20:53
Certo che dopo 2000 m di salita essere in nebbia le b...e girano un po',ma capita a tutti.
ciao Rocco

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2016 um 21:49
Bella cima e panorami incantevoli.
Bravi.

Gesendet am 10. September 2016 um 20:54
Grazie Emi
siamo rimasti molto soddisfatti da tutto.

atal hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2016 um 22:12
Complimenti: bel giro, belle foto e soprattutto una relazione a due mani veramente brillante e ispirata.
Buone cose,
Andrea

Gesendet am 10. September 2016 um 20:55
GianLuca è il poeta,io il contadino
grazie Andrea

jkuks hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2016 um 18:09
Esagerato... Nella realtà le relazioni tecniche Max le scrive ottimamente... Io divago

Giuliano54 hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2016 um 16:09
Come ho già risposto a Gianluca, ci siamo proprio alternati nella salita. Noi di martedì e voi di mercoledì! Confermo i piedi fumanti soprattutto nella discesa da Valaverta e l'acido lattico nei due giorni successivi! Ma ne è valsa la pena. Gran giornata. Buone escursioni. Giuliano

Gesendet am 11. September 2016 um 20:55
Veramente una bella escursione
grazie Giuliano e tante buone uscite anche a te