Su, per la Valle del Ferro......


Publiziert von grandemago , 29. August 2016 um 13:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:San Martino, Ca di Rogni, Valle del Ferro, Casera del Ferro, Casera Alpe del Ferro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ardenno, Val Masino, S. Martino.

grandemago

Una giornata passata in montagna è sempre una bella giornata, ma questa la ricorderò per il gran caldo …. troppo!!! Ho temuto di schiattare, ed è stato un vero peccato, perché la scenografia di questi luoghi è fantastica!

 

Non ero mai stato nella Valle del Ferro, quindi ne approfitto per unirmi al gruppo TAV, ovviamente non per seguirli nel loro lungo e massacrante giro ad anello, ma solo per farmi raggiungere da loro nella discesa!
Con me Lumi, non in splendida forma come ai vecchi tempi ma determinata come sempre. Anche Paola vorrebbe seguirci, ma rinuncia quando scopre che non le possiamo garantire un onorevole dislivello.

Ci incamminiamo tutti insieme dal parcheggio di S. Martino. A Ca di Rogni salutiamo gli amici e dopo qualche indecisione imbrocchiamo il sentiero giusto che risale la valle. Il caldo si fa sentire subito, ma una volta fuori dal bosco la spettacolare scenografia ci da motivo per proseguire. Superiamo la base della grande cascata, poi, dopo la Casera del Ferro, ci fermiamo all’ombra di un grosso masso per la pausa banana e per far raffreddare i motori … un po’ in crisi!

Riprendiamo superando il salto che ci porta sopra la cascata e con ultimo ripido tratto raggiungiamo la Casera dell’Alpe del Ferro, dove stazioneremo nella piccola zona d’ombra che la baita ci offre. Ci faranno compagnia due coppie di ragazzi fino al momento di scendere.

Tornati alla base della cascata ci fermiamo ad aspettare gli altri e ne approfittiamo per un meritato pediluvio. Appena messo i piedi in acqua ci raggiungono Paolo e Paolino … a seguire poi tutti gli altri! La discesa a valle sarà per me solo caldo, stanchezza e rottura di palle! Avrò pace solo dopo, davanti ad una grossa e fresca birra!
 

Se continua cosi, la prossima volta si va più in alto!


lumi

Non è giornata….sono di poche parole, il respiro irregolare, la pressione alta e bassa  fa i suoi giochini…Non mi sento allineata, gli organi vitali vogliono cose diverse…. In tutta questa confusione trovo Aldo….il vecchio amico che non può fare altro che accettare il mio silenzio e il mio “umore”.

M’incammino lenta e mi chiudo nella mia tana…con i miei pensieri…nella Valle del Ferro, una simbologia naturalistica più che adatta. Il “vecchio” sopporta!!!

Non è possibile modificare le esperienze vissute, ma direi che si può cambiare come ci si sente al riguardo, migliorare la prospettiva e il modo di rispondere ad esse.

I risultati immediati sono raramente i migliori. Se i desideri fossero soddisfatti sempre immediatamente si perderebbe la gioia dell’attesa, ansiosa si, ma piena di speranza e fiducia. Le cose che vengono in un attimo, scompaiono altrettanto.  Vale ciò che richiede tempo e impegno!

Lo spettacolo intorno mi stimola: le gambe ci sono….ma dopo la Casera del Ferro devo fermare tutto…la mente e il corpo!

Riprendo…..

La vita non è fatta solo nei toni del bianco e nero, direi piuttosto di 50 sfumature di grigio. A volte può sembrare ingiusto quello che accade e si vuole cambiare,  ma nulla succede per caso, c’è una ragione in tutto. Non siamo buoni o cattivi, siamo in grado di fare cose che possono ferire gli altri o noi stessi, così come possiamo fare cose per dimostrare la voglia di condividere, la fiducia, l’amore. Che cos’è tra buono / cattivo, giusto / sbagliato, delusione / soddisfazione? Un vuoto?  Uno spirito libero lo riempie!

 



 Valle del ferro:
http://www.paesidivaltellina.it/val_masino/valledelferro.htm


Tourengänger: grandemago, lumi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (25)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 29. August 2016 um 15:08
Si è vero Aldo, con questo caldo in fine Agosto ci schiatta tutti,serve per fortuna un fiume, un rigagnolo per calmare, e rinfrescare il corpo, un attimo solo, e riprendere il cammino
senza strafare.
Bravi ugualmente
Luciano

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 15:28
Ad ogni cascatella mettevo sotto la testa .... Mi ero abituato bene nelle gite precedenti, sempre intorno ai 3000. Ma è stato bello lo stesso ... una volta passata la fatica, e poi per me il dislivello è stato più che sufficiente.
Ciao
Aldo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2016 um 18:16
Ah.., perché...., 1200m non sono un onorevole dislivello???

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 19:04
Per chi ... per il gruppo TAV?
Vedrai la loro relazione......

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 20:47
Commentavo Paola....., nella tua relazione.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 21:51
Certo Daniele ... anch'io mi riferivo a Paola, in quanto locomotiva del gruppo TAV.

numbers hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2016 um 21:04
Alla fine dunque una bella giornata tra sbalzi di caldo e sbalzi d'umore.....
Bella condivisione.

Mario

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 21:54
Per il caldo nessuno sbalzo ... costante fino alla fine! Ma questa è la montagna ... caldo, freddo, asciutta o bagnata....

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2016 um 01:28
Direi....alla fine dei conti una giornata positiva

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2016 um 12:03
Una meta dove prima o poi dovrò andare.
Ciao
Andrea

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2016 um 12:57
Magari non con il caldo di sabato!
Ciao

proralba hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2016 um 09:20
:) :) :) Aldo ciao!!
ah ecco.. mi sembrava di sentirmi fischiare un po' le orecchie :) ; ) :)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2016 um 09:27
Insomma ... Paola tentata ad accontentarsi di 1200 m di dislivello ... Paola che dimezza il fumo ... tutte cose che non passano inosservate!

Ciao

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2016 um 09:29
Ussignur... :) :) :)
Ciaoo

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2016 um 15:20
Ciao Aldo e Lumi, bel giro e foto spettacolari, visto il posto lo tengo nel cassetto da fare, ma in inverno :)))))

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2016 um 19:00
Hei,.Ciao a VOI e un caro saluto!
L

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2016 um 07:36
Grazie carissima, spero di vederci qualche volta :):)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2016 um 19:30
Meglio in autunno ... la vedo dura in inverno!
Ciao

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2016 um 07:38
Recepito, un saluto e spero di di-vederci presto...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2016 um 10:32
Appena scende questo caldo tornerò sulle mie amate Orobie, e li un punto d'incontro lo troviamo.
A presto
Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2016 um 20:23
Ci sono anch'io, vecchiacci! :)
Ben tornata Lumi, eri in ferie?

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2016 um 20:36
Sarebbe ora di ritrovarci ... ho un forte bisogno di "Teppaglia"!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2016 um 22:17
Teppaglia??? Mi hai chiamato??? :)

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2016 um 19:24
Mi sarebbe piaciuto tanto.... purtroppo non ancora fatte....
Grazie, gentile come sempre

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2016 um 22:17
arriverà anche il tuo turno Lu...


Kommentar hinzufügen»