Cima di Gana Rossa

Publiziert von GIBI , 23. August 2016 um 23:57.

Tour Datum:22 August 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Km 15,6 > Carì Prodor, Capanna Prodor, Carì Cassinello, Carì di dentro, Alpe di Vignone, Segna, Cima di Gana Rossa, Capanna Gana Rossa, Segna, Lago di Carì, Alpe Pro da Lèi, Brusada, Capanna Prodor, Carì Prodor.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 direzione San Gottardo, uscire a Faido raggiungere il centro paese dove sulla destra si inerpica la strada per Molare e Carì.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi a Carì, Capanna Prodor, Capanna Gana Rossa
Kartennummer:CNS 1252 scala 1:25000 Ambrì-Piotta oppure CNS 266 scala 1:50000 Valle Leventina

Previsioni meteo da favola per tutta la settimana e così dopo il Pizzo di Gino di ieri con Claudio oggi il mio programma prevede la salita alla Cima di Gana Rossa, partenza da Carì-Prodor allo scoccare di mezzogiorno salendo verso l'omonima Capanna dopodiché passando per Carì di dentro e per l'Alpe di Vignone raggiungo la località Segna, a questo punto mi sembra inutile passare prima in Capanna e così taglio subito su diritto per il pendio un po' erboso un po' roccioso fin sotto l'attacco della cima.
Inizio prudentemente l'insidiosa salita fino ad arenarmi su una bella scivolosa placca da risalire e superare, l'ultima volta che sono salito su questa cima era nel luglio del 2009 e non mi ricordavo a parte la prudenza di aver avuto particolari difficoltà e in effetti poco sotto nell'erba noto una traccia di sentiero lo raggiungo e da lì pur con tanta attenzione riprendo a salire e alle 14 sono in cima ad una Gana Rossa rinfrescata da un bel venticello.

Una decina di minuti dopo fatte le foto di rito e visto che il vento non cessa di soffiare comincio a scendere in direzione della Capanna Gana Rossa che raggiungo poco prima delle 15, qui consumo il mio pranzo e mi gusto una meritata birretta ma alle 15.30 sono già ben pronto per tornare a valle anche se inizialmente da Segna anziché il percorso di andata prendo quello a saliscendi che porta al Laghetto di Carì scendo poi a Brusada e da lì raggiungo la Capanna Prodor e poco prima delle 18 anche il parcheggio.